2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi, per il suo team in MotoGP si fa avanti… Gibernau

Il messaggio dell’ex rivale del Dottore e attuale coach di Pedrosa: “Vorrei chiedere a Valentino di pensare a me come pilota. Sono in forma e abbastanza giovane, potrebbe darmi l’opportunità”.
A cura di Valeria Aiello
2 CONDIVISIONI
Sete Gibernau e Valentino Rossi sul podio del Mugello nel 2004 / Getty Images
Sete Gibernau e Valentino Rossi sul podio del Mugello nel 2004 / Getty Images

Con la carriera vincente più longeva della MotoGP, a 39 anni Valentino Rossi si prepara a correre la sua 23esima stagione iridata con nessuna intenzione di appendere il casco al chiodo. Il suo contratto con la Yamaha scadrà alla fine di dicembre ma il campione di Tavullia non sembra avere più alcun dubbio sul suo futuro. “Probabilmente correrò per i prossimi due anni” ha detto ieri, al termine del primo giorno di test sul circuito di Losail, in Qatar, parlando della possibilità che il divorzio tra Tech3 e la Yamaha a fine 2018 possa anticipare l’arrivo nel 2019 di un team targato VR46 anche in MotoGP come squadra satellite della Yamaha a completamento perfetto dell’impegno già intrapreso dal Dottore in Mo3 e Moto2 con lo Sky Racing team VR46. Un’ipotesi che Valentino ha evidentemente rimandato di qualche anno, almeno a dopo il 2020, o comunque fino a quando non smetterà di correre in MotoGP.

Per il team di Rossi in MotoGP si fa avanti Gibernau

Per vedere Valentino con il suo team in MotoGP bisognerà dunque aspettare ancora qualche anno eppure nel paddock c’è già chi è pronto a farsi avanti come pilota. Un’idea che, tra il serio e il faceto, sembra stuzzicare uno degli storici rivali del Dottore: lo spagnolo Sete Gibernau. All’indomani delle dichiarazioni di Rossi, l’ex pilota, oggi coach di Dani Pedrosa, ha infatti approfittato dei microfoni di Sky Sport per inviare al pesarese la sua clamorosa candidatura.

Vorrei chiedere a Valentino se vuole me come pilota per il suo futuro team. Se vuole, io ci sono. Sono in forma, ho la voglia e sono abbastanza giovane, potrebbe darmi un’opportunità – ha detto Gibernau.

E se nello scherzo si nascondesse un fondo di verità? Per il due volte vice campione del mondo della MotoGP si tratterebbe del secondo ritorno alle corse dopo l’addio a fine 2006 e il fugace rientro del 2009 in una stagione che purtroppo lo spagnolo era stato costretto ad abbandonare in anticipo per il ritiro dal team dello sponsor principale. In ogni caso, in questi ultimi tempi, l’età non sembra essere davvero più un problema: nel 2021 Gibernau avrà 48 anni, la stessa età alla quale, ad esempio, il tre volte iridato della Superbike Troy Bayliss ha deciso di lasciare il ritiro per tornare a correre nel campionato australiano Sbk. Del resto lo spagnolo già lo scorso anno era tornato in sella a una MotoGp, sfruttando i test privati della Honda a Jerez per qualche giro sulla RC213V del team ufficiale.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views