MotoGp, Van der Mark sostituirà Folger anche a Valencia
Michael Van der Mark avrà un’altra occasione di salire in sella alla M1. A poco meno di due settimane dal suo debutto in MotoGP, il pilota olandese tornerà in sella alla Yamaha M1 del team Tech3 nel Gp di Valencia, ultimo round del campionato 2017, dove sostituirà Jonas Folger ancora alle prese con la mononucleosi. Per il pilota tedesco si tratta del quarto forfait di fila in questa stagione, dopo aver saltato le gare di Motegi, Phillip Island e Sepang a causa del virus.
Altra occasione per Van der Mark
Per Van der Mark, che a Sepang ha chiuso con un positivissimo 16° posto il suo primo Gp in top class, sarà invece la seconda occasione di tornare in sella al prototipo MotoGP a nemmeno una settimana dal round di Losail nel mondiale Superbike. Fine stagione fitto di impegni per il portacolori Yamaha determinato a trovare un altro buon risultato in sella alla moto di cui sogna di diventare collaudatore. “È un peccato che Jonas non possa correre neanche a Valencia – ha spiegato Van der Mark – ma sono veramente onorato che Herve Poncharal mi abbia chiesto nuovamente di sostituirlo, credo perché ho dimostrato di aver fatto un buon lavoro a Sepang. Non corro a Valencia da un po’ ma spero che in Spagna la gara sia più facile rispetto a quella della Malesia. Ora conosco la moto, le gomme e i freni, ma la cosa più importante è che spero che sia asciutto, per poter fare più giri e migliorare ancora. Voglio ridurre il gap da quelli che mi stanno davanti e sfruttare al meglio quest’altra occasione”.
Zarco punta al podio
Van der Mark avrà come il primo importante riferimento quello di Johann Zarco che, reduce dal podio di Sepang, punta a concludere al meglio la sua prima stagione in MotoGP. L’obiettivo del pilota francese già “rookie of The Year” e miglior pilota satellite del 2017 è quello di lottare per il podio e, se possibile, per la vittoria. “Siamo già all’ultima gara dell’anno e tutto è passato così rapidamente ma anche in maniera molto interessante” ha spiegato il pilota transalpino. “Sono felice di arrivare a Valencia con questo livello di fiducia e una sensazione positiva. Vedremo il nostro potenziale venerdì e sabato, ma se potrò essere competitivo e restare con i primi tre piloti, allora spero di poter lottare per un altro podio o, perché no, per la prima vittoria. Vedremo, ad ogni modo ci divertiremo”.