Vantaggi Ducati 2016, cambio in corsa del regolamento?

La preoccupazione di Honda che la Ducati non vinca neppure un Gran Premio in condizioni di asciutto in questa stagione, mantenendo la così tanto contestata gomma morbida anche nel 2016, non sta lasciando indifferente Dorna che starebbe lavorando a una nuova norma per ridefinire i vantaggi regolamentari delle concessioni Open previste per la prossima stagione.
I vantaggi per la prossima stagione
La Ducati si era vista ridurre le concessioni – di cui godono anche le rientranti Aprilia e Suzuki, dopo il round di apertura del mondiale in Qatar, quando le Rosse ufficiali di Dovizioso e Iannone e quelle del team Pramac di Petrucci e Hernandez avevano perso 2 litri di capacità del serbatoio per i tre podi totali in condizioni d’asciutto dal 2014. Per perdere il diritto alla mescola supersoft a disposizione della categoria Open, la Ducati dovrebbe invece collezionare almeno 3 vittorie in condizioni di asciutto. Al bonus della factory di Borgo Panigale per la prossima stagione si aggiungerebbero anche i 9 motori a disposizione (2 in più rispetto ai 7 previsti), possibilità di sviluppo durante la stagione e test liberi con i piloti ufficiali.
Cambio in corsa del regolamento?
Una decisione sul regolamento sportivo spetterà alla Gran Prix Commission dopo che la MSMA, l’associazione di cui fanno parte i costruttori della MotoGP, non ha trovato l’unanimità. “Potremo anche togliere i vantaggi a Ducati nel 2016 con una regola che dica che perderanno le concessioni se uno dei loro piloti chiuderà in una delle tre prime posizioni il campionato” ha rivelato un portavoce dell’organizzazione a Speedweek, palesando così un cambio in corsa del regolamento MotoGP 2016 che potrebbe essere introdotto insieme al nuovo sistema a punti già approvato dalla Gran Prix Commission lo scorso aprile.