40 CONDIVISIONI

Vettel: “Abbiamo il potenziale per fare bene, devo solo capire come migliorare”

Il tedesco non è troppo soddisfatto della giornata, ma non nasconde il proprio ottimismo in ottica gara: “Abbiamo più potenziale di quello espresso e dobbiamo tirarlo fuori, devo capire di cosa ha bisogno la macchina per migliorare”. Raikkonen: “Nel complesso è stata una buona giornata, le gomme ribassate stavolta non ci hanno dato problemi”, ha dichiarato il finlandese.
A cura di Matteo Vana
40 CONDIVISIONI

La prima giornata di prove libere sul circuito francese di Paul Ricard ha mostrato una Ferrari a due facce: inarrivabile sul passo gara, dove Vettel ha fatto registrare tempi difficili da replicare per tutti gli altri, un pò più debole sul giro secco dove invece è stato Lewis Hamilton a far segnare il miglior tempo in entrambe le sessioni.

Sebastian Vettel -LaPresse
Sebastian Vettel -LaPresse

Vettel è convinto di poter fare bene anche in Francia

Le due vetture del Cavallino, però, hanno mostrato di potersi giocare la vittoria con le Mercedes: sarà ancora una sfida tra le due grandi rivali della stagione con la Red Bul protagonista del venerdì ma destinata a cedere il passo quando i due top team andranno su con la mappatura più spinta in vista della qualifica. Nonostante abbia chiuso alle spalle del compagno di squadra in entrambe le sessioni, Vettel non sembra essere preoccupato e confida nella propria vettura.

Questa non è la pista più entusiasmante dove correre, ci sono dei punti complicati a livello tecnico e bisogna indovinare bene alcuni passaggi. Ho faticato maggiormente nella simulazione di qualifica che sui long run dove siamo andati abbastanza bene – ha chiarito il pilota della Ferrari ai microfoni di Sky -. Abbiamo più potenziale di quello espresso e dobbiamo tirarlo fuori: devo dormire bene e studiare di più il giro secco perché sul ritmo mi pare che i tempi siano buoni. Devo capire cosa posso fare per migliorare e di cosa ha bisogno la macchina per farla andare meglio.

Raikkonen: "Buona giornata, le gomme non ci hanno dato problemi"

Il migliore tra i due ferraristi è stato Kimi Raikkonen, capace di chiudere entrambe le sessioni con il quarto tempo, ma soprattutto davanti al proprio compagno di squadra, il leader del mondiale. Il finlandese, che quasi certamente a fine stagione lascerà il Cavallino per fare posto a Leclerc, non ha mostrato problemi particolari e si candida a un ruolo da protagonista fin dalle qualifiche: "La pista per me non è totalmente nuova perché ci avevo già guidato in passato, ma è bello essere su questo circuito. Nel complesso è stata una buona giornata, anche se nel pomeriggio le condizioni sono state complicate, però con le gomme ribassate siamo andati abbastanza bene e non ho avuto grossi problemi" ha dichiarato il campione del mondo 2007. Quella francese è una delle ultime occasioni per il pilota finnico, sarà compito suo sfruttarla a dovere per cercare di convincere i vertici Ferrari che sia ancora utile alla causa.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views