video suggerito
video suggerito

Vettel ad Hockenheim per sfatare il tabù vittoria, Hamilton per eguagliare Schumacher

Il tedesco della Ferrari non ha mai vinto ad Hockenheim; l’unico successo nel GP di Germania, infatti, è arrivato quando si correva al Nurburgring. Il suo rivale, invece, con una vittoria raggiungerebbe Schumacher diventando il più vincente nella storia della gara: una doppia sfida che renderà ancora più entusiasmante l’undicesimo appuntamento del mondiale di Formula 1 2018.
A cura di Matteo Vana
23 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel – LaPresse
Sebastian Vettel – LaPresse

Un gradito ritorno quel del Gran Premio di Germania in Formula 1, uno dei tempi storici dell'automobilismo sul quale Ferrari e Mercedes sono pronte all'ennesima sfida di una stagione combattuta più che mai. Un tracciato speciale per entrambe: da un lato ci sono le Frecce d'argento che, davanti al pubblico di casa, vogliono vincere per riportarsi in scia alle Rosse, dall'altra Sebastian Vettel, nato ad nemmeno 50 km dal circuito e vero e proprio idolo di casa.

Hamilton, una vittoria per eguagliare il record di Schumacher

Proprio il pilota del Cavallino, leader del mondiale con 8 punti di vantaggio sul rivale Lewis Hamilton, ha un motivo in più per cercare la vittoria: l'unico successo nel Gran Premio di Germania, ottenuto nel 2013 al volante della Red Bull, è arrivato sulla pista del Nurburgring. L'occasione giusta per Vettel di sfatare un doppio tabù: vincere per la prima volta sulla pista di casa e farlo con la Ferrari, cosa che non gli è mai riuscita. A cercare di rovinargli la festa, però, ci sarà Lewis Hamilton, pronto a scrivere il proprio nome nella storia del Gran Premio: l'ultimo vincitore ad Hockenheim, infatti, vorrebbe riprendere il discorso lì dove si era interrotto nel 2016. Dovesse riuscire a chiudere davanti a tutti l'inglese raggiungerebbe Michael Schumacher a quota 4 successi diventando così, insieme al sette volte iridato, il pilota più vincente nella storia del GP di Germania.

Hamilton festeggia la vittoria del 2016 a Hockenheim – Getty images
Hamilton festeggia la vittoria del 2016 a Hockenheim – Getty images

La scuderia più vincente in Germania è la Ferrari

Una sfida nella sfida quella tra Hamilton e Vettel con entrambi i piloti che avranno motivazioni extra per cercare la vittoria sul tracciato tedesco. Un Gran Premio che, almeno storicamente, sorride alla Ferrari: la scuderia del Cavallino, infatti, è ampiamente la più vincente con 21 successi, seguita da Williams a 9 e McLaren a 8. Dal canto suo la Mercedes, che ha vinto le ultime due edizioni grazie a Rosberg e Hamilton, vincendo raggiungerebbe la Lotus a quota 4. Un motivo in più, sia per Ferrari che per Mercedes, per riuscire a fare proprio il Gran Premio di Germania: è tempo di aggiornare le statistiche per entrambe, ma solo una potrà riuscirci.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views