Vettel: “C’è stata confusione, peccato perché potevamo fare la pole position”
Ci è voluta ancora una volta la pioggia per beffare la Ferrari, permettendo così a Lewis Hamiltn di centrare la sesta pole position stagionale e la quinta sul circuito di Spa-Francorchamps, consegnando all'inglese l'ennesimo record di una carriera che sta diventando leggendaria; mai nessuno, infatti, era partito così tante volte dal palo sul tracciato delle Ardenne. Ci avevano provato le Rosse di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen ad impedirglielo, ma il maltempo ha favorito ancora una volta la Mercedes che, nel Gran Premio del Belgio, partirà ancora una volta davanti a tutti.
La delusione di Vettel per la mancata pole position
Stavolta, però, la Rossa aveva dimostrato di essere favorita, dominando le prove libere così come le qualifiche, almeno fino a quando il cielo non ha deciso che era arrivato il momento di scombinare i piani del Cavallino. Una vera e propria beffa per Vettel che, a fine sessione, mastica amaro:
Non abbiamo avuto il tempismo perfetto, ma in queste condizioni può succedere di tutto. Avevamo il passo per fare la pole position, ma non lo sapremo mai, anche se possiamo accontentarci del 2° posto. Forse potevo dare di più, c'è stata confusione, con queste condizioni non è facile gestire due macchine – ha detto il tedesco della Ferrari – quando all'improvviso piove così devi gestire due macchine. Il gap è ampio, ma abbiamo un buon passo e speriamo di fare una grande gara.
Raikkonen a secco: "Risultato non ideale"
Se per Vettel si tratta di una beffa, ma che non pregiudica le possibilità di vittoria, peggio è andata a Kimi Raikkonen, sfortunato nella sua qualifica e impossibilitato a rientrare in pista dopo aver finito la benzina. Il finlandese, che pure aveva lottato per la pole position per gran parte della sessione, non ha potuto fare l'ultimo giro, quando la pista andava asciugandosi permettendo a tutti di migliorare il proprio tempo, proprio perché il suo serbatoio era ormai vuoto e non c'era più tempo per imbarcare benzina. Un contrattempo che lo ha condannato a scattare dalla sesta posizione, frustrando le sue speranze. "Nessun problema alla macchina, non avevo abbastanza carburante per fare altri giri. E stata una sfortuna, non è il risultato ideale e vedremo cosa riusciremo a fare. La gara è un'altra storia, vedremo cosa accadrà" sono state le sue parole. Raikkonen è a caccia del 100° podio in carriera, coglierlo a Spa avrebbe un sapore speciale.