Vettel: “Ci aspettavamo di più, ma le Mercedes erano più veloci di noi”
La Ferrari è costretta a mandar giù l'ennesimo boccone amaro di un inizio stagione piuttosto travagliato e, nel GP d'Azerbajan, proverà a ribaltare il risultato di una qualifica che la vede ancora una volta costretta a rincorrere le Mercedes: anche nella capitale azera, infatti, la prima fila si tinge tutta d'argento con Valtteri Bottas a prendersi la pole position e il suo compagno di squadra Lewis Hamilton al suo fianco.
Vettel ammette la superiorità Mercedes
A tenere vive le speranze della Rossa c'è però Sebastian Vettel che ha ottenuto il 3° tempo salvando parzialmente l'onore della scuderia di Maranello dopo l'incidente che costringerà l'altra vettura del Cavallino, guidata da Charles Leclerc, a scattare dalla nona casella dello schieramento. Una giornata complicata per il team italiano come ammesso anche dal tedesco:
Non so se la Mercedes ci abbia sottratto la pole, ma sono sembrati più veloci di noi. Io ho iniziato male, verso la fine stavo migliorando. La sessione è stata complicata perché molto lunga, con la temperatura che si abbassava molto ed il sole che calava – ha ammesso nella consueta intervista post-qualifica -. Trovare il bilanciamento è stato difficile, così come le scie nel giro finale; non sono riuscito a trovarne una e questo credo che mi sia costato il distacco finale. Avere qualcuno davanti nel settore finale ti può aiutare, con il sennò di poi avrei potuto prendermi l'azzardo di uscire con qualcuno davanti. Sono soddisfatto perché credo di aver fatto il massimo ma allo stesso tempo non sono contento perché come team ci aspettavamo di più sia da parte di Charles che mia. Le scie dipendono da situazione a situazione.
Nonostante una superiorità in qualifica apparsa non così evidente il tedesco è sembrato un po' sfiduciato in ottica gara: il quattro volte campione del mondo, però, non ha nessuna intenzione di gettare la spugna e già domai proverà a centrare il primo successo del 2019 sfruttando la scia data dal lungo rettilineo di Baku per sopravanzare almeno una delle due Mercedes già allo spegnimento dei semafori puntando poi sul passo della sua Ferrari. C'è un tabù da sfatare per Vettel e quella di domani potrebbe essere l'occasione giusta per cominciare a rosicchiare punti in ottica mondiale alle Frecce d'argento.