591 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel da record, è il pilota con più punti in una singola stagione nella storia Ferrari

Il tedesco ha chiuso la stagione a 317 punti, un numero che mai nessuna aveva raggiunto prima, battendo il precedente primato di Alonso. Nel 2018, inoltre, il pilota della Rossa potrebbe battere altri record entrando ancora di più nella storia del Cavallino.
A cura di Matteo Vana
591 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel sul podio di Abu Dhabi - Getty images
Sebastian Vettel sul podio di Abu Dhabi – Getty images

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, la stagione di Sebastian Vettel lascia spazio a molti dubbi: se da un lato il tedesco è tornato a lottare per il mondiale, rimanendo in testa fino alla sosta estiva e arrivando ad avere, nel corso dell'anno, un largo margine su Lewis Hamilton, è altrettanto vero che quello sfumato sembrava essere un titolo ampiamente alla sua portata. Il pilota della Rossa, però, per errori e sfortuna ha chiuso la stagione con un pugno di mosche, blindando il 2° posto nel mondiale piloti solo grazie al podio conquistato nell'ultima gara di Abu Dhabi.

Battuto Alonso, il tedesco è nella storia

Nonostante la delusione per un anno che non si è concluso nel modo sperato, Vettel può comunque consolarsi entrando nella storia della Ferrari: i suoi 317 punti conquistati nel 2017, infatti, rappresentano il miglior risultato mai raggiunto da un pilota del Cavallino in una singola stagione. Il quattro volte campione del mondo è stato favorito, nel raggiungimento del risultato, dal nuovo sistema di punteggio entrato in vigore nel 2010, ma è comunque riuscito a fare meglio di Fernando Alonso che, nel 2010, conquistò 5 vittorie proprio come lui ma totalizzò solo 252 mentre, nel 2012, ne portò a casa 278. A far capire meglio il progresso del tedesco e della Rossa, ci sono anche i precedenti in Red Bull: solo nel 2011 e nel 2013 – gli anni in cui Vettel vinse a mani basse il mondiale grazie a una vettura super – era riuscito a fare meglio conquistando rispettivamente 392 e 397 punti.

Il tedesco può centrare altri record nel 2018

Un record che non può certo fare felice il campione tedesco, apparso ancora amareggiato per la sconfitta, ma che rende bene l'idea della sua stagione: un anno decisamente positivo quello appena concluso e dal quale ripartire per puntare con decisione al mondiale nel 2018. Nuovi record sono alla portata di Vettel che, nel prossimo anno, potrebbe entrare ancora di più nella storia del Cavallino: con i 5 trionfi conquistati nel 2017, infatti, l'ex pilota della Red Bull ha toccato quota 8 vittorie. Davanti a lui, ora, ci sono Rubens Barrichello e il compagno di squadra Kimi Raikkonen a 9 mentre appena più distanti ecco Alonso e Massa, fermi a 11. Neanche il podio sembra precluso a Vettel: tra i primi tre, infatti, figurano Ascari con 13 e Lauda con 15 prima di arrivare. Numeri che sembrano essere ampiamente alla portata del pilota Ferrari pronto, nel prossimo anno, a diventare il secondo pilota più vincente della storia del Cavallino dietro l'inarrivabile Michael Schumacher.

591 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views