723 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel da record, il pilota della Ferrari eguaglia Senna per prime file conquistate in F1

Il tedesco, con la pole position di Baku, è riuscito a staccare Alain Prost e raggiungere il mito brasiliano a quota 87 per partenze dalla prima fila dello schieramento: davanti a lui adesso ci sono solo Schumacher e Hamilton.
A cura di Matteo Vana
723 CONDIVISIONI

I record sono fatti per essere riscritti, ma dopo l'incapacità cronica dimostrata dalla Ferrari nello scorso campionato Sebastian Vettel non pensava di riuscire ad aggiornare le proprie statistiche sul giro secco. E invece la SF71H si sta dimostrando migliore di quanto immaginato conquistando tre pole position su quattro disponibili fin qui disputate in questo 2018; dal GP d'Australia, in cui il più veloce fu Lewis Hamilton, il tedesco non ha lasciato agli avversari che le briciole prendendosi le luci della ribalta in Bahrain, Cina e Azerbaijan.

Il tedesco stacca Prost ed eguaglia Senna

Risultati che consentono al tedesco di entrare nella storia della Ferrari eguagliando il risultato di Massa, l'ultimo a partire davanti a tutti in tre occasioni consecutive nel 2007, ma soprattutto di scrivere il proprio nome nella storia della Formula 1 staccando Alain Prost ed eguagliando Ayrton Senna per numero di prime file raggiunte in carriera: la pole position di Baku, per il pilota del Cavallino, rappresenta l'87esima volta che il quattro volte campione del mondo si trova a partire nelle prime due caselle dello schieramento iniziale. Uno score di tutto rispetto quello ottenuto da Vettel che lo consacra tra i grandi della Formula 1 davanti a mostri sacri come, oltre ai già citati Senna e Prost, Mansell, Fangio, Clark e Piquet, tutti parecchio distanti dall'attuale leader del mondiale.

Sebastian Vettel - Ferrari Media
Sebastian Vettel – Ferrari Media

Davanti a lui solo Schumacher e Hamilton

Adesso il pilota della Ferrari è terzo in questa speciale classifica, a quota 87 proprio come l'asso brasiliano tragicamente scomparso in un incidente a Imola. Davanti a lui, ora, rimangono solo Michael Schumacher, che in carriera è riuscito a scattare nelle prime due posizioni dello schieramento per ben 116 volte, e Lewis Hamilton che con quella dell'Azerbaijan ha toccato quota 120. Con 17 qualifiche ancora da disputare è impossibile per Vettel raggiungere Schumacher già nel 2018, ma il tedesco, visto il rinnovo firmato con la Ferrari, potrebbe superare il proprio maestro già nel prossimo anno: i tifosi del Cavallino se lo augurano, significherebbe vedere la Rossa sempre in prima fila, un bel lasciapassare per riportare il titolo a Maranello.

723 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views