491 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel esulta: “Vincere in questo modo ha un sapore speciale”

Il tedesco della Ferrari esulta: “Vincere le prime due gare dà una bella sensazione. Mi dispiace per il meccanico coinvolto nell’incidente al pit stop, speriamo non sia nulla di grave e che si riprenda presto”.
A cura di Matteo Vana
491 CONDIVISIONI

Due vittorie su due Gran Premi, neanche nei sogni più rosei Sebastian Vettel aveva immaginato di essere in testa alla classifica a punteggio pieno dopo le gare in Australia e Bahrain: il tedesco, però, è riuscito a vincere anche la gara in programma sulla pista di Sakhir. Un bis cercato, voluto e infine conquistato nonostante il ritorno di Bottas con la Mercedes e le gomme della sua SF71H ormai al limite dopo aver percorso 39 giri, una durata che neanche la Pirelli aveva immaginato.

Sebastian Vettel - Getty images
Sebastian Vettel – Getty images

Avvio da favola per il tedesco

Il risultato perfetto per festeggiare la gara numero 200 in carriera, centrando la vittoria numero 10 da quando corre per la Ferrari e allungando ulteriormente in classifica sul grande rivale Lewis Hamilton, costretto ad accontentarsi della terza posizione dietro il compagno di squadra Valtteri Bottas e attardato ora di 17 punti nel mondiale piloti. Un weekend perfetto quello vissuto dal tedesco con la pole position prima e il trionfo in gara poi.

Credo di aver detto in radio a 10 giri dalla fine che tutto era sotto controllo, ma ho mentito – dichiara il tedesco  sul podio -. Ho provato a fare il possibile, ma le Mercedes erano forti: noi abbiamo modificato la strategia iniziale, cercando di far durare al massimo le gomme, loro hanno visto la nostra strategia e si sono regolati di conseguenza. Una volta che era chiaro che loro non si sarebbero fermati siamo rimasti fuori anche noi perché a quel punto non avevamo nulla da perdere e abbiamo provato a vincere. Saremmo potuti finire terzi, ma sono molto contento. Quando vinci in questo modo ha un sapore speciale e vincere le prime due gare dà una bella sensazione. Mi dispiace per il meccanico coinvolto nell'incidente al pit stop, speriamo non sia nulla di grave e che si riprenda presto.

Due vittorie diverse, ma dal sapore speciale che permettono al pilota tedesco di guardare alla prossima gara in Cina con rinnovato ottimismo: il Bahrain avrebbe dovuto segnare la riscossa della Mercedes, ma ancora una volta la Ferrari è riuscita a spuntarla grazie al talento del suo pilota e alla strategia del muretto box. E' il miglior inizio per Vettel da quando indossa i panni del Cavallino: la strada verso il mondiale è ancora lunga, ma se è vero che ci comincia bene è a metà dell'opera, il tedesco può guardare al futuro con ottimismo.

491 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views