24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “Ferrari eccellente per tutto il weekend, affrontiamo la gara con fiducia”

Il tedesco esulta: “Quando la macchina risponde bene a ciò che vuoi è un piacere” ha dichiarato. Deluso, invece, Raikkonen: “La posizione è buona anche se non è quella che volevo, ma vedremo cosa riuscirò a fare in gara”.
A cura di Matteo Vana
24 CONDIVISIONI

Ha rincorso tutto il weekend il compagno di squadra Kimi Raikkonen, Sebastian Vettel, ma quando la posta in palio è diventata importante ha piazzato il giro perfetto, quello che gli vale il record della pista e la pole position del Gran Premio del Bahrain, seconda prova del mondiale 2018: il tedesco, nella gara in cui il suo grande rivale scatterà dalla nona posizione per effetto della penalità ricevuta dopo essere stato costretto a sostituire il cambio della sua Mercedes, non poteva sbagliare e non l'ha fatto riuscendo a scattare davanti a tutti.

Sebastian Vettel -Getty images
Sebastian Vettel -Getty images

Una giro perfetto, senza sbavature, proprio all'ultimo tentativo utile: Vettel non ha deluso le aspettative regalando alla Ferrari la prima pole position della stagione. Una prova di forza e carattere, la dimostrazione che quando il gioco si fa duro il quattro volte campione del mondo difficilmente si fa trovare impreparato; è successo anche in Bahrain dove la Ferrari potrà giocare ancora una volta di squadra grazie alla prima fila completamente rossa per effetto del secondo tempo conquistato da Raikkonen.

È stata una sessione piuttosto tesa, soprattutto il primo tentativo in Q3. Sono molto felice di aver azzeccato il secondo giro, un giro pulito, sapevo che all'ultima curva dovevo stare lontano dal cordolo – ha sottolineato appena sceso dalla vettura -. La macchina è stata eccellente per tutto il weekend, sono ottimista per la gara. Quando la macchina risponde bene a ciò che vuoi è un piacere; in Australia è stata una lotta, ora abbiamo trovato un bilanciamento più giusto sistemando molto la situazione. Abbiamo provato tante cose, non mi piaceva l'anteriore, come girava in curva, abbiamo provato cose che mi hanno fatto sentire più a mio agio ed è migliorata anche la velocità. La macchina ha reagito bene; domani sarà una storia diversa, vedremo cosa accadrà quando partiremo.

Raikkonen: "Posizione buona, non quella che volevo"

Una festa Rossa quella andata in scena durante le qualifiche del Bahrain; oltre alla pole position di Vettel, infatti, il Cavallino può esultare anche per il tempo ottenuto da Kimi Raikkonen, capace di mettersi al fianco del compagno di squadra completando una prima fila tutta Ferrari. Una parziale delusione per il finlandese, autore del miglior tempo sia nella seconda che nella terza sessione di prove libere; in qualifica, però, è stato più forte il compagno di squadra lasciando al campione del mondo 2007 solo la possibilità di essere il primo degli inseguitori. "Sicuramente non è il risultato ideale. Nel mio ultimo tentativo ho trovato tanto traffico, ma devo accontentarmi. Oggi è soltanto sabato, domani è la giornata più importante, vedremo cosa riusciremo a fare. La posizione è buona anche se non è quella che volevo" sono state le sue parole.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views