582 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “Ferrari ok, abbiamo fatto quasi 100 giri senza problemi di affidabilità”

Il tedesco della Rossa: “La cosa importante oggi non sono i tempi. Per ora ci concentriamo su noi stessi senza guardare a quello che fanno gli altri” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
582 CONDIVISIONI

La Ferrari batte il primo colpo della stagione 2018 grazie a Sebastian Vettel: il tedesco, infatti, è riuscito a chiudere davanti a tutti la seconda giornata di test collettivi sul circuito del Montmelò facendo segnare il miglior tempo e dimostrando, nonostante condizioni climatiche al limite, di avere già stabilito un certo feeling con la SF71H. Una prima parte di sessione in sordina, passata soprattutto a lavorare sull'aerodinamica e sull'assetto, poi quando le temperature hanno cominciato a salire leggermente la zampata che gli ha permesso di precedere la Mercedes di Valtteri Bottas.

La Ferrari di Sebastian Vettel - Getty images
La Ferrari di Sebastian Vettel – Getty images

Il tedesco alla ricerca dell'affidabilità

Sono solo test, ma essere davanti a tutti alla prima uscita con la nuova vettura è un'iniezione di fiducia importante per il pilota della Rossa, chiamato quest'anno a far dimenticare gli errori del 2017 conquistando un mondiale che a Maranello manca ormai da 10 anni. Un debutto in grande stile per Vettel che, ai microfoni dei cronisti presenti, non ha nascosto la soddisfazione per questa prima giornata di test vissuta al volante della Rossa seppur in condizioni proibitive:

La cosa importante oggi non sono i tempi, ma il fatto che in queste condizioni siamo riusciti a percorrere quasi cento giri senza avere nessun problema di affidabilità. E’ su questo che ci concentriamo ora, la ricerca della prestazione avverrà in un secondo tempo. Dal punto di vista dell’operatività complessiva è andato tutto liscio, direi che la macchina funziona. Ma le condizioni di oggi non sono quelle in cui normalmente girano le F.1: oggi è persino nevicato e con tre o quattro gradi di atmosfera e 8-9 di asfalto, tutti hanno fatto fatica a mandare le gomme in temperatura. Il meteo è stato il fattore limitante oggi; il fatto che fosse molto più freddo dell’anno scorso, e l’asfalto completamente diverso, impediscono di fare paragoni. Per ora ci concentriamo su noi stessi senza guardare a quello che fanno gli altri.

Quello che conta, al di là dei tempi, è soprattutto trovare le soluzioni migliori per essere protagonisti in gara e verificare che non ci siano problemi alla SF71H, gli stessi che l'anno scorso costarono caro proprio alla Ferrari costretta a pagare dazio alla Mercedes a causa dei gusti subiti in Malesia e Giappone. Il nuovo anno sembra essere partito con il piede giusto per Sebastian Vettel che adesso tornerà al volante della Rossa nella giornata conclusiva di questi primi quattro giorni di prove collettive: il tedesco è già pronto, da questi test potrebbe dipendere un intero campionato.

582 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views