105 CONDIVISIONI

Vettel: “Ferrari veloce, siamo nella direzione giusta”

Il tedesco della Rossa non sembra preoccupato in vista delle qualifiche: “La Mercedes ha avuto una giornata migliore, ho fatto pochi giri, ma tutto funzionava”. Raikkonen: “Possiamo fare meglio, ma è presto per dire se lotterò per la prima fila” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
105 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Getty images
Sebastian Vettel – Getty images

Un venerdì complicato da interpretare quello vissuto dalla Ferrari: la prima sessione di prove libere condizionata dal meteo e chiusa in seconda posizione grazie a Sebastian Vettel, poi la seconda con il testacoda e il terzo tempo dietro Lewis Hamilton e Max Verstappen, capace di scavalcare il tedesco e particolarmente a suo agio sulla pista di Austin. Il pilota della Rossa, dal canto suo, non è sembrato in grandissima forma con un testacoda nel corso del primo giro lanciato che lo ha costretto al ritorno ai box e un allarme scattato negli ultimi minuti per un problema all'anteriore che ha costretto i meccanici a un esame supplementare.

Nessun allarme, per ora, in casa Ferrari, ma dopo i problemi accusati in Malesia e Giappone la SF70H non può far dormire sonni tranquilli. Pochi i giri messi a referto dal tedesco nella seconda sessione – appena 9 -, e la mancata simulazione del passo gara, però, non sembrano turbare più di tanto Vettel che è fiducioso in vista della gara che potrebbe consegnare al suo rivale, Lewis Hamilton, il titolo mondiale.

Quello andato in scena è stato un venerdì un po' confuso – ha detto il tedesco – non è stata una sessione semplice, ma la macchina è veloce e non siamo preoccupati. L'uscita di pista? Ho fatto un errore alla curva 19 prendendo un rischio eccessivo, ho perso il posteriore commettendo un errore. Alla fine c'era qualcosa che non andava e ho preferito rientrare per verificare. Abbiamo fatto doppie e triple verifiche, ora cercheremo di analizzare i dati per capire cosa è stato. La Mercedes ha avuto una giornata migliore rispetto a noi ma come detto non sono preoccupato, mi sono solo mancati un po' di giri ma in quelli fatti abbiamo visto che tutto funzionava, la direzione presa è quella giusta.

Raikkonen: "Possiamo fare meglio"

A confermare qualche difficoltà di troppo rispetto ad altri Gran Premi disputati quest'anno c'è la prestazione di Kimi Raikkonen: il finlandese della Ferrari, infatti, ha chiuso in settima posizione la prima sessione di prove libere, riuscendo poi a guadagnare nella seconda ma chiudendo sesto, ultimo tra i top team. Il campione del mondo 2007, però, come il compagno di squadra, non sembra preoccupato dalle prestazioni della sua SF70H: "Non credo che abbiamo faticato, si può fare meglio ma è venerdì e dobbiamo solo fare il nostro programma. Vedremo domani, ma è ancora presto per dire se potrò lottare per la prima fila" sono state le sue parole. C'è ottimismo, nonostante una prestazione al di sotto delle aspettative, tra gli uomini del Cavallino e la sensazione è che le due Rosse non mancheranno l'appuntamento che potrebbe essere decisivo. La lotta vedrà ancora protagoniste Ferrari e Mercedes con la Red Bull pronta ad approfittare di un passo falso di una delle due.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views