Vettel: “La SF71H è un passo in avanti, non vedo l’ora di guidarla”
Si chiama SF71H e sarà lei a dover portare la Ferrari alla conquista di un mondiale sfuggito l'anno scorso a causa di qualche guasto di troppo che ne hanno compromesso il cammino. Eppure fino a metà stagione la Rossa era riuscita a tenersi dietro i grandi rivali della Mercedes arrivando con Sebastian Vettel a chiudere la prima parte del 2017 davanti a tutti; poi il trittico asiatico con errori e guasti che hanno reso vana la grande cavalcata iniziale.
Adesso ci sarà un'altra stagione per il Cavallino, pronto a ripartire dalle base della vettura precedente cercando di sopperire alle – poche – carenze mostrate. Un ritorno all'antico con la livrea quasi totalmente rossa, qualche sprazzo di grigio e il bianco usato solo per il tricolore è stato riservato alla deriva sul cofano motore. Presenti all'evento di presentazione, ovviamente, tutti i protagonisti della stagione Ferrari con Sebastian Vettel che è parso già entusiasta della nuova monoposto:
La seduta è confortevole, ci si sta comodi; è un'auto molto bella da vedere e ora vogliamo solo andare in pista e provarla – ha dichiarato nel corso dell'evento di presentazione il tedesco-. La magia avviene all'interno, per ogni singolo dettaglio realizzato come una tessera del puzzle. È una vettura che segna davvero un passo avanti. Abbiamo delle aspettative positive, la nostra squadra ha lavorato non solo in inverno e ciò che vediamo ora è il risultato di questo lavoro. Tutti abbiamo lavorato sodo e penso e spero che la prossima settimana confermeremo le aspettative. Un messaggio ai miei avversari? No, non ho visto le loro macchine. Noi guardiamo a noi e penso che sia il modo migliore di andare avanti.
Raikkonen: "L'auto è bella, vedremo nei test cosa può fare"
Insieme al vice campione del mondo Vettel, anche l'altro pilota della Rossa Kimi Raikkonen. Per il finlandese sarà molto probabilmente l'ultima stagione in Ferrari; l'occasione giusta per salutare la scuderia del Cavallino, con il quale ha conquistato il titolo mondiale nel 2007, nel migliore dei modi. "Ovviamente è una nuova Ferrari, una nuova Formula 1 ed è sempre un onore essere qui. Si tratta di una bella auto e quando un’auto ha un aspetto così bello è già un punto di forza. Ovviamente lo sapremo meglio la prossima settimana nei test. L’Halo l'abbiamo provato l'anno scorso qualche volta, ci si abitua presto. Con quest'auto dovrebbe essere meglio perché è un elemento incorporato nella vettura. Elemento legato alla sicurezza, è opportuno che ci sia. Vedere la presentazione è una forte emozione, poi proveremo la macchina e vedremo effettivamente cosa può fare" sono state le sue parole.