95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari scopre le carte, ecco la SF71H che andrà all’assalto del mondiale 2018

La scuderia italiana ha svelato la nuova monoposto che si batterà con Mercedes per riportare a Maranello un titolo che manca ormai da 10 anni.
A cura di Matteo Vana
95 CONDIVISIONI

Dopo i rivali della Mercedes, scesi in pista a Silverstone per sfruttare i chilometri concessi dalla Fia e svelare la nuova monoposto, tocca alla Ferrari mostrare al mondo la vettura con la quale interrompere il dominio delle Frecce d'argento, arrivate a quota 4 mondiali consecutivi sia nella classifica riservata ai piloti sia in quella costruttori. Una macchina, quella del Cavallino, che ha mantenuto la propria struttura pur con qualche modifica: leggermente allungato il passo, per contrastare i rivali anche a costo di sacrificare lo storico vantaggio su tracciati tortuosi come Monaco o Singapore, e una livrea dal sapore antico.

Immagine

Passo lungo e livrea quasi completamente rossa

Il primo elemento di novità che salta all'occhio è proprio il ritorno al colore rosso scuro con l'abbandono del bianco, utilizzato solo per i numeri dei due piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, mentre fa la sua comparsa il grigio con una striscia nella separazione fra il tradizionale colore del Cavallino e il nero. Svelato anche il nome, SF71H, che rappresenta un segno di continuità rispetto alla vettura dell'anno scorso, capace di sfiorare il titolo. Diversi i dettagli che, nelle intenzioni dei progettisti, dovrebbero portare la Rossa a battagliare ad armi pari – come già successo per lunghi tratti della stagione scorsa – con i rivali della Mercedes. Confermato, quindi, il gruppo dei tecnici guidato dal d.t. Mattia Binotto con il progettista Simone Resta e gli aerodinamici David Sanchez ed Enrico Cardile, mentre la responsabilità della power unit era già passata da Lorenzo Sassi a Claudio Iotti la scorsa stagione. A guidare tutti ci sarà ancora una volta il team principal Maurizio Arrivabene; il primo vero confronto con la Mercedes si avrà in pista a Barcellona dal 26 febbraio quando scatteranno ufficialmente i test pre stagionali. Sarà quella la prima occasione per vedere se il Cavallino potrà finalmente interrompere un digiuno mondiale che dura ormai da ben 10 anni.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views