Vettel: “Peccato per la pole, ma la Ferrari è tornata. Partirò 5°? Ormai sono abituato…”
Un 2° e un 3° posto nelle qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti che aumenta i rimpianti in casa Ferrari: Vettel e Raikkonen, dopo il venerdì da incubo, hanno dimostrato che almeno sull'asciutto la Rossa ha tutte le carte in regola per giocarsela alla pari con la super Mercedes e Lewis Hamilton, avviati verso il quinto titolo.
Il tedesco soddisfatto per la reazione della Rossa
Serviva una reazione da parte della scuderia italiana ed è arrivata, nonostante a scattare davanti a tutti sarà ancora una volta l'inglese; non è riuscita l'impresa al tedesco per appena 63 millesimi, ma il 2° posto – che si trasformerà in 5° per la penalizzazione ricevuta – rappresenta un'iniezione di fiducia in vista di una gara da correre tutta in rimonta per non consegnare nelle mani del rivale il titolo mondiale già alla prima occasione. Una prestazione, quella di Vettel, che soddisfa il tedesco:
Siamo andati molto vicini alla pole ed è un gran peccato averla mancata per così poco. Sei centesimi si possono trovare ovunque, ma sono abbastanza contento del giro che ho fatto anche se rimane un pizzico di delusione. Mettere insieme tutti i pezzi è stato complicato, con questo vento era complicato trovare il giro perfetto – ha dichiarato il pilota della Rossa nelle intervista post qualifica -. Non ci aspettavamo di essere così vicini, sono contento del fatto che siamo tornati in forma dopo le ultime gare. La partenza dalla quinta piazza? Sono abituato, so come comportarmi ormai.
Raikkonen: "Non ho nulla da perdere"
A tenere alto l'onore della Ferrari ci penserà Kimi Raikkonen che scatterà vicino al britannico della Mercedes. Il campione del mondo 2007, grazie alle gomme Ultrasoft – unico dei piloti di testa – potrà attaccare da subito Hamilton cercando di mettersi in testa e rosicchiando punti preziosi al britannico rimandando così la festa iridata dell'inglese. L'obiettivo, per il finnico, è di tornare a vincere dopo un'attesa lunghissima e quella di Austin potrebbe rappresentare l'occasione migliore: "Forse sono stato un po’ troppo lento ma alla fine va bene così, è stata una giornata positiva anche se la posizione non è ideale. Ci siamo avvicinati molto, ma ci riproveremo domani e nessuno sa come andranno le gomme. Non ho molto da perdere, cercherò di partire bene e credo che dovremmo fare una bella gara comunque" ha dichiarato il finlandese.