video suggerito
video suggerito

Vettel sorride nonostante il 3° posto: “La Ferrari c’è, la gara si deciderà in partenza”

Il tedesco della Rossa: “Le qualifiche sono importanti, ma tutto si decide in gara; sono abbastanza felice perché la macchina va bene; abbiamo massimizzato i nostri sforzi, ma tutto ora dipende da come si parte”, sono state le sue parole dopo le qualifiche.
A cura di Matteo Vana
33 CONDIVISIONI

La seconda fila non è il risultato sperato, ma Sebastian Vettel – forse anche ricordando il GP dell'ano scorso quando nonostante la pole position fu beffato da Bottas che partiva 3° – non fa drammi: il piazzamento ottenuto in qualifica non può certo essere accolto con favore dalla Ferrari, arrivata a Sochi per recuperare terreno sulla Mercedes e su Lewis Hamilton, ma l'ennesima rimonta della stagione non sembra spaventare il tedesco.

Sebastian Vettel - LaPresse
Sebastian Vettel – LaPresse

Poteva andare meglio, l'obiettivo minimo dichiarato era la prima fila, ma lo strapotere Mercedes, su un tracciato che ha sempre visto almeno una Freccia d'argento chiudere davanti a tutti, ha presto vanificato gli sforzi della Rossa, mai realmente a proprio agio sul tracciato russo. I punti, però, si assegnano in gara e Vettel è convinto di poter ancora dire la propria giocandosi una vittoria che appare lontanissima sfruttando proprio la partenza.

Le qualifiche sono importanti, ma tutto si decide in gara – ha ricordato nella conferenza stampa -. Mi sarebbe piaciuto avvicinarmi di più e avrei anche potuto farlo riducendo il gap, ma non volevo commettere alcun errore come successo altre volte. Non è andata come volevo ma sono abbastanza felice perché la macchina va bene; abbiamo massimizzato i nostri sforzi, ma tutto ora dipende da come si parte, dalla posizione che occupi dopo il via e da come va la prima curva. Noi cercheremo di fare il nostro meglio e di ottenere le posizioni di testa.

Raikkonen: "Qualifiche non sono andate bene, è un periodo così"

Se Vettel vede il bicchiere mezzo pieno, di umore totalmente opposto è Kimi Raikkonen. Il finlandese, infatti, non ha trovato il feeling giusto con la pista russa per tutto il weekend; il quarto posto dal quale scatterà in gara non può certo soddisfarlo anche se, senza le Red Bull, penalizzate e costrette a partire dal fondo, il campione del mondo 2007 non dovrebbe correre rischi particolari concentrandosi soprattutto su chi c'è davanti. "Non ci sono problemi, è un periodo un po' così. Nelle qualifiche non siamo andati al massimo, nella macchina ormai non possiamo cambiare più niente", è stato il suo laconico commento. Dovrà farsi forza e salire in macchina consapevole che l'obiettivo per entrambe le Rosse è quello di finire davanti ai rivali Mercedes; è questo l'unico modo per mantenere in vita un mondiale che sembra allontanarsi sempre di più.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views