13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “Vittoria un po’ fortunata, ne vogliamo molte di più”

Il tedesco della Ferrari esulta: “La macchina dà buone sensazioni, portiamo a Maranello un’altra vittoria”. Sul podio anche Raikkonen: “Non abbiamo tratto il massimo che potevamo, ma mi tengo stretto il terzo posto”.
A cura di Matteo Vana
13 CONDIVISIONI

Buona la prima per Sebastian Vettel che, dopo il successo ottenuto nel 2017, concede il bis nel Gran Premio d'Australia, prima prova stagionale del mondiale 2018 e dà la prima lezione al rivale Lewis Hamilton che lo aveva sfidato dopo la pole position fatta segnare al sabato. Il tedesco non ha perso la calma e grazie alla strategia Ferrari – e a una buona dose di fortuna -, capace di sfruttare a proprio favore la virtual safety car, riesce a portare a casa la prima vittoria stagionale.

Un vero e proprio capolavoro quello compiuto dal Cavallino e dal pilota tedesco: la svolta della gara è arrivata con la virtual safety car quando il muretto ha richiamato ai box Vettel che ha accelerato prima dell'ingresso in corsia guadagnando quel margine che gli ha consentito di riuscire davanti. Una vittoria che, nonostante una vettura che deve ancora mostrare il proprio potenziale, fa morale e proietta la Ferrari in testa al mondiale. Soddisfatto, ovviamente, il tedesco che sul podio mostra tutta la propria gioia pur ammettendo di avere avuto fortuna:

Abbiamo avuto un po' di fortuna con la virtual safety car, ma mi sono davvero divertito. Speravo di fare una partenza un pochino migliore, ma non ha funzionato e mi sono dovuto accontentare del terzo posto – ha esordito il tedesco durante la premiazione sul podio -. Chiaramente  pregavo nel primo stint per la Safety Car, c’è stata una macchina che si è fermata alla curva 4. Mi sembrava una Ferrari, ma era una Haas; quando l’ho vista ero pieno di adrenalina, anche se la gara era congelata, sono entrato al pit spingendo al limite. Siamo riusciti a stare davanti, ed era difficile poi passarmi. Ovviamente oggi abbiamo avuto un po' di fortuna, ma ce la prendiamo tutta. Portiamo un'altra vittoria e un'altra bandiera a Maranello, ma ne vogliamo molte di più. La macchina dà buone sensazioni, questa vittoria ci dà motivazione e vento in poppa per le prossime gare.

Raikkonen: "Potevamo fare di più, ma mi tengo il 3° posto"

A completare la festa Ferrari c'è anche il terzo posto conquistato da Kimi Raikkonen. Il finlandese, partito in seconda posizione, ha provato nel finale l'attacco a Lewis Hamilton cercando la doppietta ma il britannico è riuscito a tenere botta conservando la piazza d'onore. Nonostante questo, però, il pilota della Rossa può sorridere per il podio conquistato: "È stata una gara abbastanza positiva anche se non abbiamo tratto il massimo che potevamo. La fortuna l'ha avuta Seb e quindi ci siamo portati a casa la vittoria. La mia velocità è stata buona per tutta la giornata, solo che è difficile superare qui. Alla seconda curva ho cercato di superare Lewis, ma non ce l’ho fatta. Ho cercato di tenere il ritmo per sfruttare il pit stop. La safety car è stata una questione di fortuna, comunque abbiamo conquistato il terzo posto. Avevamo un po' di pressione dalla Red Bull verso la fine, ma mi tengo il terzo posto, siamo contenti della macchina ed è andata bene così" sono state le sue parole.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views