60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Viaggiare in Europa, ecco i Paesi in cui si pagano bollini e vignette autostradali

Con l’avvicinarsi dell’estate arriva anche la voglia di viaggiare, soprattutto in Europa. Molte nazioni, però, hanno l’obbligo di dotarsi di un contrassegno per circolare sulle proprie strade: ecco quali sono e come fare per acquistarlo senza correre il rischio di essere multati durante il viaggio.
A cura di Matteo Vana
60 CONDIVISIONI
Immagine

Le vacanze estive sono alle porte e molti automobilisti sono pronti per fare le valigie e partire, lasciandosi alle spalle stress e lavoro per qualche giorno. L'occasione giusta, per molto, di prendere il proprio veicolo e scoprire le bellezze d'Europa, magari programmando un viaggio on the road alla scoperta delle bellezze del Vecchio Continente. Per accedere alla maggior parte delle nazioni europee non serve alcun pedaggio, ma per altri, invece, è necessario pagare un bollino o la classica vignetta: ecco quali sono e dove è possibile acquistarle.

La vignetta è necessaria in Slovenia, Svizzera e Austria

Se la meta scelta è la montagna, scoprendo magari le bellezze naturali di Svizzera o Austria, è bene sapere che l'ingresso in autostrada non è libero. Per il paese elvetico, infatti, tutti i veicoli devono essere provvisti di un contrassegno, l'ormai famosa vignetta, acquistabile alla frontiera oppure nei pressi del confine italiano, che dura 14 mesi e costa circa 40 franchi. Più scelta, invece, se si è indirizzati verso l'Austria; a differenza di quella svizzera, infatti, la vignetta austriaca ha diversi periodi di validità con variazioni anche nei prezzi. Si va, infatti, da quella annuale che costa 110 euro per le auto, a quella semestrale, fino alla mensile o quella valida per 10 giorni, le scelte più indicate per una vacanza. La prima è acquistabile nelle stazioni di servizio prima del confine con la Austria al costo di 26 euro mentre la seconda costa 9 euro. Anche la Slovenia è un altro di quei paesi che prevede l'uso della vignetta con le stesse modalità austriache ma a prezzi differenti: un mese costa 30 euro mentre la settimana 15 euro.

Bollino autostradale per Ungheria, Romania e Repubblica Ceca

Discorso simile per tutti gli automobilisti che hanno in programma di visitare i paesi dell'Est Europa, come Ungheria, Romania o Repubblica Ceca. Se la meta del viaggio è la capitale Budapest, infatti, sarà necessario munirsi di bollino autostradale, acquistabile – anche attraverso internet – fino ad un'ora dall'entrata sulla rete; la scelta più logica per una vacanza è scegliere quello che dura 10 giorni al costo di circa 9 euro, equivalenti a poco meno di 3000 fiorini ungheresi. Stesso discorso anche per gli altri due paesi presi in considerazione: in Romania è necessario il bollino per percorrere le autostrade al costo di 3 euro per 7 giorni mentre in Repubblica Ceca la spesa da mettere in conto è di circa 310 corone – l'equivalente di  11 euro – per 10 giorni.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views