Volkswagen, 20 nuovi modelli elettrici entro il 2020
Volkswagen lancerà 20 nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in entro il 2020. L’annuncio arriva direttamente dal ceo del gruppo, Martin Winterkorn, in occasione della Group Night, la tradizionale serata alla vigilia della kermesse tedesca in cui il gruppo di Wolfsburg annuncia in anteprima le novità e le tecnologie in arrivo. “Dalle auto compatte alle prossime Phaeton e Audi A8, 20 nuovi modelli arriveranno entro il 2020 – ha detto Winterkorn che ha poi rivolto il suo appello alla comunità politica – Noi abbiamo le macchine giuste. Ora ci vogliono norme quadro per rendere concreta questa tecnologia chiave”.
Anteprima delle 20 nuove elettriche e ibride che arricchiranno la gamma Vw arriva dal Salone di Francoforte dove Volkswagen ha svelato tre concept in anteprima mondiale: due elettriche, la Porsche Mission E e la Audi e-Tron Quattro che con una ricarica possono percorrere i 500 km di autonomia, e la ibrida plug-in Volkswagen Tiguan GTE che ha un’autonomia di carica di quasi 1000 km. Peculiarità della Porsche Mission E, l’impianto da 800 Volt che migliora l’efficienza rispetto agli attuali sistemi da 400 Volt, specialmente nei tempi di ricarica, riducendo a soli 15 minuti il tempo necessario per incamerare l’80% della carica. L’Audi e-Tron Quattro invece, con una ricarica di 30 minuti ha un’autonomia di 400 km.
L’offensiva tedesca non si ferma alla mobilità elettrica ma affronta anche quello della mobilità connessa. “Entro la fine di questo decennio avremo trasformato ogni singola nuova auto in uno smartphone su strada – ha aggiunto Winterkorn, andando avanti con “la tecnologia della guida autonoma che Audi e Volkswagen offriranno ai propri clienti il più presto possibile, su autostrade, nel traffico e nella ricerca di un parcheggio”, portandola “non solo sui modelli top class ma su tutti”. Volkswagen osserva con “attenzione ma senza preoccupazione” i nuovi player come Google e Apple. “Il fatto che si interessino al settore automotive dimostra che i nostri prodotti sono molto attrattivi. E noi, in Volkswagen, amiamo la competizione sportiva. Ma saremo certamente noi a stare al posto di guida”.