video suggerito
video suggerito

Volkswagen dà l’addio, la regina saluta il mondo dei rally

L’ultima corsa della casa tedesca sarà quella del prossimo novembre in Australia. “Dobbiamo concentrarci con tutte le nostre forze sulle tecnologie del futuro – ha dichiarato Frank Welsch, membro del Consiglio Volkswagen – spostando il focus su differenti tipi di vetture”.
A cura di Matteo Vana
66 CONDIVISIONI
Sebastien Ogier e Julien Ingrassia festeggiano il quarto mondiale - Getty Images
Sebastien Ogier e Julien Ingrassia festeggiano il quarto mondiale – Getty Images

Dopo l'abbandono al campionato Wec di Audi, un altro marchio storico si ritira dal mondo delle corse: si tratta di Volkswagen che ha deciso di abbandonare il World Rally Championship al termine della stagione 2016. Una decisione sofferta, ma è la stessa azienda tedesca ad annunciarlo: "La casa sta affrontando sfide enormi. Dobbiamo concentrarci con tutte le nostre forze sulle tecnologie del futuro. Abbiamo superato i nostri obiettivi sportivi nel WRC. Ora riorganizzeremo Volkswagen Motorsport spostando il focus su differenti tipi di vetture", ha chiarito Frank Welsch, membro del Consiglio Volkswagen.

Dominio assoluto con 8 titoli in 4 anni

Un'uscita trionfale quella della Volkswagen, capace di dominare gli ultimi quattro anni vincendo altrettanti titoli costruttori; l'ultimo lo scorso, 31 ottobre, al Rally di Gran Bretagna quando il team Ogier/Ingrassia – quest'anno sul podio in tutte le 12 gare finora disputate – aveva assicurato il quarto mondiale consecutivo dal 2013, anno in cui era scesa in pista per la prima volta. Una scelta che ricorda quella della Mercedes nella Formula 1 negli anni '50 quando, dopo aver conquistato il titolo sia nel 1954 che nel 1955, uscì di scena proprio come farà la casa di Wolfsburg: l'ultimo appuntamento al quale prenderà parte sarà quello che si correrà in Australia, nel weekend che andrà dal 17 al 20 novembre.

Elettrico e corse clienti nel futuro

Volkswagen ha ringraziato tutti i suoi equipaggi che l'hanno portata a centrare 42 vittorie in 51 rally disputati, 621 vittorie di speciale in 4 stagioni e soprattutto a conquistare 8 titoli mondiali su 8 in palio dal debutto delle Polo R WRC ufficiali con il grande trascinatore è stato Sebastian Ogier. Adesso l'azienda tedesca si concentrerà sul futur, la grande sfida sarà quella di dominare anche il settore elettrico oltre a specializzarsi nelle competizioni clienti come la Golf GTI TCR e la Beetle GRC nel Mondiale RallyCross come spiegato anche da Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport.

Ci dispiace dover dire addio al WRC, questo è stato il capitolo di maggior successo nella storia del motorsport del marchio Volkswagen. Il team ha fatto grandi cose, ma allo stesso tempo, la nostra visione è rivolta al futuro perché siamo consapevoli delle grandi sfide che affronterà l'intera azienda. Vogliamo che le nostre scelte possano contribuire al successo del marchio Volkswagen. D'ora in poi – ha affermato – l'attenzione sarà rivolta alle nuove tecnologie nel motorsport e sulla nostra gamma di sport dei clienti, dove si posizionarci in modo più ampio e attraente

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views