10 CONDIVISIONI

Volkswagen reintepreta il suo mitico furgoncino con la Concept I.D. Buzz

Debutta al Salone di Detroit 2017 la seconda vettura della famiglia I.D. La Volskwagen Buzz Concept riprende lo stile del furgoncino Bulli e lo rilancia nella era a zero emissioni. Il colosso di Wolfsburg punta ad avviarne la produzione nel 2020.
A cura di Pietro Ginechesi
10 CONDIVISIONI

Volkswagen continua la sua strategia "Think New" e riparte da zero puntando tutto all'elettrico. Dopo averla annunciata con un teaser, debutta al Salone di Detroit 2017 (9-22 gennaio) la seconda Concept della famiglia ID. La nuova arrivata trae ispirazione dal glorioso passato del brand di Wolfsburg e la Concept ID Buzz si propone come una reinterpretazione moderna del mitico furgoncino Volkswagen. La tecnologia la fa da padrona a bordo della vettura, che si basa sull'inedita piattaforma MEB pronta a debuttare sulla nuova gamma di veicoli ad emissioni zero.

Look ispirato al passato per la Volkswagen ID Buzz

Volkswagen ID Buzz
Volkswagen ID Buzz.

La nuova Volkswagen ID Buzz Concept riprende stile e proporzioni dell'immortale furgoncino Bulli e li reinterpreta guardando al futuro. Con un corpo vettura lungo 4.941 mm, largo 1.976 mm e alto 1.963 mm, il veicolo si propone come una monovolume particolarmente spaziosa. La carrozzeria propone un look decisamente minimalista ed il corpo vettura appare come un unico elemento ben definito. Le luci a LED definiscono le sagome della vettura e creano dettagli unici, come l'ampio logo Volkswagen illuminato posto sul frontale. Il retrotreno con portellone tronco monta dei sottili fanali. Una fascia luminosa segue tutta la carrozzeria all'altezza della linea di cintura. Anche le ruote prevedono un design moderno e sono studiate per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica.

Un salotto per 8 persone all'interno della Volkswagen I.D. Buzz

Volkswagen ID Concept Buzz
Il volante della Volkswagen ID Buzz Concept.

Gli interni della Volkswagen ID Buzz Concept sono stati sviluppati per fornire il massimo spazio ai passeggeri. L'abitacolo sfrutta al massimo lo spazio interno e permette di ospitare comodamente 8 passeggeri. I sedili prevedono la massima modularità e possono essere disposti in numerose configurazioni dimostrando un'ampia versatilità. Come anticipato dal primo teaser, l'inedito volante della Volkswagen ID Buzz Concept è completamente retrattile tramite un semplice comando, che abilita la guida autonoma e permette al guidatore di rilassarsi durante il tragitto. Il sedile può essere ruotato fino a 180 gradi. La capacità di carico della vettura viene spinta al massimo e la Buzz propone due bagagliai, uno dietro e un altro avanti.

Il powertrain a zero emissioni della Volkswagen ID Buzz

Volkswagen ID Buzz Concept
Vista laterale della Volkswagen ID Buzz Concept..

Le concept ID hanno l'importante ruolo di mostrare al pubblico le potenzialità della piattaforma MEB di Volkswagen, prossima alla produzione in serie su differenti modelli del marchio tedesco. La ID Buzz sfrutta al massimo la base di partenza e la utilizza per powertrain a zero emissioni basato su due motori elettrici. I due motori sono disposti uno per asse e forniscono dunque la trazione integrale. Il pianale ospita l'ampio pacco di batterie da 111 kWh, quanto basta per un'autonomia superiore ai 500 Km. L'accumulatore viene dotato di ricarica rapida, che fornisce l'80% dell'energia totale in circa 30 minuti. La Volkswagen ID Buzz non è una semplice showcar ma un concept di un modello da inserire nella gamma entro il 2022.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views