video suggerito
video suggerito

Volkswagen T-Cross Breeze, il SUV che nessuno ha chiesto

Volkswagen mescola vari generi e porta a Ginevra un SUV compatto cabriolet. La T-Cross Breeze non eccede nel design ed anticipa le linee di un futuribile modello da inserire nella gamma.
A cura di Pietro Ginechesi
81 CONDIVISIONI
Volkswagen T-Cross Breeze Concept

Il colosso di Wolfsburg cerca di riconquistare il pubblico dopo la figuraccia del dieselgate. Per limitare i danni e provare a sottrarre a Toyota lo scettro di primo costruttore al mondo, Volkswagen sperimenta e crea nuovi modelli. Il brand tedesco porta al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016) un prototipo completamente inedito. SUV, compatto, cabriolet: queste sono le 3 categorie a cui appartiene il concept T-Cross Breeze. Volkswagen dunque gioca a fare l'alchimista mischiando vari elementi nel tentativo di trasformare il piombo in oro.

Un mix unico
Interni hi-tech
Meccanica
Foto

Un mix unico

La Volkswagen T-Cross Breeze si presenta con un look ben definito. La sezione frontale utilizza una calandra sottile a sviluppo orizzontale con i gruppi ottici integrati perfettamente ai lati. La vettura fa ampio utilizzo della tecnologia LED, utilizzata per l'anello luminoso attorno alle luci fendinebbia e per la fanaleria posteriore. La carrozzeria misura 4.133 mm in lunghezza e 1.798 mm in larghezza; dimensioni di poco superiori alla Polo ma abbinate ad un'altezza di 1.563 mm. La vettura si presenta quindi come una rivale in miniatura della Range Rover Evoque Convertible. Il design della vettura non tende troppo ad estremizzare soluzioni estetiche di difficile produzione, dato che il costruttore ritiene questa concept una fedele riproduzione di un modello destinato alla produzione in serie. La T-Cross Breeze prevede una configurazione cabrio con tetto in tela. Per attirare gli sguardi del pubblico, il piccolo SUV scoperto è stato verniciato in Summer Green Metallic ed equipaggiato con grossi cerchi da 19 pollici.

Immagine

Interni hi-tech

L'abitacolo della T-Cross Breeze gode di alcune interessanti novità presto disponibili sull'intera gamma Volkswagen. L'ambiente è decorato da finiture in trama 3D e mette a disposizione rivestimenti in materiali soffici al tatto con finiture bicolore. La strumentazione passa al digitale e adotta l'Active Info Display, uno schermo multifunzione che visualizza differenti informazioni sulla vettura secondo le esigenze del guidatore. La vettura perde la leva del cambio DSG in sostituzione ad un comando installato sulla console centrale, a patto gli americani ne comprendano l'utilizzo. Il sistema di infotainment Head Unit è abbinato all'impianto BeatsAudio da 300 W e gode della piena integrazione agli smartphone tramite Android Auto ed Apple CarPlay. Il navigatore satellitare analizza il percorso scelto e regola l'assetto in previsione del fondo stradale.

Volkswagen T Cross Breeze

Meccanica

Nonostante si presenti come una concept, la Volkswagen T-Cross Breeze si presenta con un pacchetto meccanico non proprio inedito ma di facile produzione. Dati i tempi che corrono, lanciare una Volkswagen equipaggiata con un TDI non sarebbe una mossa molto azzeccata e il motore installato sulla T-Cross Breeze in mostra a Ginevra è un benzina. Il  propulsore è un tre cilindri 1.0 TSI da 110 CV e 175 Nm abbinato al cambio DSG 7 rapporti con trazione anteriore. La vettura riesce a passare da 0 a 100 Km/h in 10,3 e raggiunge una velocità massima di 188 Km/h. Con un peso di 1.250 Kg, il piccolo SUV consuma 5,0 l/100 Km, pari a 115g/Km di emissioni di CO2. L'auto monta un serbatoio da 40 litri garantendo un'autonomia massima di circa 800 Km.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views