video suggerito
video suggerito

Volkswagen T-Prime Concept GTE, l’ibrido che redime

Volkswagen punta tutto sull’ibrido. La nuova concept T-Prime GTE utilizza un powertrain ad elevata efficienza. Lo stile massiccio anticipa le forme della prossima generazione di Touareg.
A cura di Pietro Ginechesi
14 CONDIVISIONI
Volkswagen T-Prime Concept

GTE, una sigla che si vedrà spesso per i prossimi prototipi firmati Volkswagen. Dopo il caos scatenato dal dieselgate, il colosso di Wolfsburg accantona l'alimentazione gasolio e punta ad elettrificare la gamma. Al Salone di Pechino debutta quindi la concept Volkswagen T-Prime GTE, una vettura che sfoggia un look moderno e chiaramente destinato a concretizzarsi sulla nuova generazione di Touareg. Dal punto di vista meccanico, il SUV gode di un powertrain ibrido pronto alla produzione in serie.

Look massiccio
Abitacolo moderno
Motori e meccanica
Foto

Look massiccio

La carrozzeria della Volkswagen T-Prime GTE riprende lo stile massiccio della Touareg e lo arricchisce con una nuova filosofia stilistica. Il frontale monta una calandra a sviluppo orizzontale coperta da lamelle cromate. I gruppi ottici sono perfettamente integrati alle linee del corpo vettura e sfruttano la tecnologia LED per ridurne al minimo le dimensioni. Le dimensioni sono generose: la carrozzeria misura 5 metri in altezza e 2 in larghezza mentre l'altezza è di 1,71 metri. Le prese d'aria inferiori sono seguite dalle luci diurne a LED ed integrano un piccolo spoiler. Per mettere in risalto le proporzioni della vettura, sono stati scelti grossi cerchi in lega da 22 pollici.

Volkswagen T-Prime

Abitacolo moderno

Volkswagen con la T-Prime Concept GTE mostra una plancia completamente inedita che anticipa la configurazione degli interni della prossima generazione. La struttura viene definita Curved Interaction Area e si basa su due schermi. Il primo monitor da 12 pollici chiamato Active Info Display costituisce la strumentazione di bordo e sostituisce di fatto i classici indicatori analogici; il secondo schermo misura ben 15 pollici e viene messo a disposizione del sistema di infotainment. La vettura si mostra come un ampio salotto hi-tech e i passeggeri posteriori hanno a disposizione uno schermo da 9,6 pollici centrali e due tablet da 10,1 pollici.

Volkswagen T Prime Concept

Motori e meccanica

Il nuovo SUV sviluppato dagli ingegneri di Wolfsburg non è solo grosso e confortevole, la vettura viene dotata di un powertrain ibrido di ultima generazione. La Volkswagen T-Prime Concept GTE si basa sulla versatile piattaforma modulare MQB ed utilizza un motore quattro benzina TSI 4 cilindri 2.0 litri da 252 CV e 370 Nm. Il propulsore termico è abbinato ad un'unità elettrica da 136 CV e 350 Nm di coppia. Utilizzando entrambi i motori, la vettura ha disposizione 381 CV e 700 Nm di coppia massima. Il tutto è gestito dal cambio automatico a 8 rapporti insieme alla trazione integrale 4Matic. Il pacco di batterie a ioni di litio da 14,1 kWh ha un tempo di ricarica di 8 ore tramite colonnina a 3,7 kW; utilizzando un impianto da 7,2 kW bastano due ore e mezza. Il solo motore benzina consuma 8 l/100Km emettendo 187 g/Km di CO2, viaggiando in modalità ibrida le cifre calano a 2,7 l/100 Km e 63 g/Km. Le batterie sono abbinate alla frenata rigenerativa e garantiscono una percorrenza ad emissioni zero di circa 50 Km.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views