Volkswagen T-Prime Concept GTE, l’ibrido che redime
GTE, una sigla che si vedrà spesso per i prossimi prototipi firmati Volkswagen. Dopo il caos scatenato dal dieselgate, il colosso di Wolfsburg accantona l'alimentazione gasolio e punta ad elettrificare la gamma. Al Salone di Pechino debutta quindi la concept Volkswagen T-Prime GTE, una vettura che sfoggia un look moderno e chiaramente destinato a concretizzarsi sulla nuova generazione di Touareg. Dal punto di vista meccanico, il SUV gode di un powertrain ibrido pronto alla produzione in serie.
Look massiccio
Abitacolo moderno
Motori e meccanica
Foto
Look massiccio
La carrozzeria della Volkswagen T-Prime GTE riprende lo stile massiccio della Touareg e lo arricchisce con una nuova filosofia stilistica. Il frontale monta una calandra a sviluppo orizzontale coperta da lamelle cromate. I gruppi ottici sono perfettamente integrati alle linee del corpo vettura e sfruttano la tecnologia LED per ridurne al minimo le dimensioni. Le dimensioni sono generose: la carrozzeria misura 5 metri in altezza e 2 in larghezza mentre l'altezza è di 1,71 metri. Le prese d'aria inferiori sono seguite dalle luci diurne a LED ed integrano un piccolo spoiler. Per mettere in risalto le proporzioni della vettura, sono stati scelti grossi cerchi in lega da 22 pollici.
Abitacolo moderno
Volkswagen con la T-Prime Concept GTE mostra una plancia completamente inedita che anticipa la configurazione degli interni della prossima generazione. La struttura viene definita Curved Interaction Area e si basa su due schermi. Il primo monitor da 12 pollici chiamato Active Info Display costituisce la strumentazione di bordo e sostituisce di fatto i classici indicatori analogici; il secondo schermo misura ben 15 pollici e viene messo a disposizione del sistema di infotainment. La vettura si mostra come un ampio salotto hi-tech e i passeggeri posteriori hanno a disposizione uno schermo da 9,6 pollici centrali e due tablet da 10,1 pollici.
Motori e meccanica
Il nuovo SUV sviluppato dagli ingegneri di Wolfsburg non è solo grosso e confortevole, la vettura viene dotata di un powertrain ibrido di ultima generazione. La Volkswagen T-Prime Concept GTE si basa sulla versatile piattaforma modulare MQB ed utilizza un motore quattro benzina TSI 4 cilindri 2.0 litri da 252 CV e 370 Nm. Il propulsore termico è abbinato ad un'unità elettrica da 136 CV e 350 Nm di coppia. Utilizzando entrambi i motori, la vettura ha disposizione 381 CV e 700 Nm di coppia massima. Il tutto è gestito dal cambio automatico a 8 rapporti insieme alla trazione integrale 4Matic. Il pacco di batterie a ioni di litio da 14,1 kWh ha un tempo di ricarica di 8 ore tramite colonnina a 3,7 kW; utilizzando un impianto da 7,2 kW bastano due ore e mezza. Il solo motore benzina consuma 8 l/100Km emettendo 187 g/Km di CO2, viaggiando in modalità ibrida le cifre calano a 2,7 l/100 Km e 63 g/Km. Le batterie sono abbinate alla frenata rigenerativa e garantiscono una percorrenza ad emissioni zero di circa 50 Km.