0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volkswagen up! 5 porte

La compatta tedesca si presenta nella versione a 5 porte. Prossima al debutto al Salone di Ginevra, in vista del lancio sul mercato in estate. Motore 3 cilindri e consumi molto ridotti.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Volkswagen Up 5 porte

Al prossimo Salone di Ginevra (8-18 Marzo), la Volkswagen prepara la propria citycar al lancio ufficiale previsto per questa estate. Attualmente l'unico listino di riferimento è quello tedesco e si nota la differenza di prezzo dalla versione a tre porte, di soli 475€. Tutte le versioni monteranno lo stesso motore 3 cilindri da 1.0 litri, in attesa della versione a metano da 60CV, adatta per i neopatentati.

Caratteristiche della vettura – Con i suoi 3,54 m di lunghezza, 1,64 m di larghezza e 1.48 m di altezza, eredita le stesse dimensioni della tre porte. L’aggiunta delle due portiere posteriori non intacca la capacità di carico massima di 951 litri. La nuova sistemazione dell’abitacolo permette di ospitare comodamente 4 passeggeri, nonostante le dimensioni compatte. La dotazione elettronica comprende il sistema di frenata di emergenza City (su richiesta) ed il sistema di navigazione maps+more. La carrozzeria può essere personalizzata con molti accorgimenti, tra cui il tetto, che può essere trasparente oppure ornato con pellicole adesive. Gli interni vantano diversi colori a scelta del cliente, nello specifico 5 per la plancia e 8 per i sedili.

Il 3 cilindri 1.0 della Volkswagen Up! genera 75CV ed una coppia di 95Nm, disponibile già a bassi regimi di rotazione. I consumi sono decisamente ridotti, con dati pari a 4,7l/100Km ed emissioni di 108g/Km di CO2; la versione BlueMotion Technology rende l’auto ancora più efficiente integrando il sistema Start&Stop, il dispositivo di recupero dell’energia cinetica e gli pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, le cifre calano a 4,2l/Km e 98g/Km di CO2. Di serie è presente un cambio manuale a 5 rapporti, in un secondo momento sarà disponibile come optional un cambio robotizzato a 5 rapporti che permette all’auto di sviluppare 120Nm di coppia, ma aggiunge 30Kg al peso complessivo.

Gli allestimenti – La versione di serie è la Take Up!, presenta per gli esterni il paraurti in tinta con la carrozzeria e cerchi in acciaio da 14 pollici. Gli interni sono personalizzati dalle bocchette di aerazione rifinite in bianco, rivestimenti in moquette, la console centrale assume la tinta nero lucido ed integra i comandi per il riscaldamento e l’impianto stero. La dotazione di sicurezza integra un kit di airbag frontali e laterali, dispositivo di avvertimento cinture di sicurezza non allacciate, ABS con ASR, ESP e disattivazione per l’airbag passeggero anteriore, se è installato un sediolino per bambini sul sediolino anteriore.

Più in alto nel listino c’è la High Up!, qui la carrozzeria è più raffinata e vanta dettagli cromati all’interno dei fari anteriori, maniglie delle porte in tinta e gli specchietti sono riscaldabili e regolabili elettricamente; i cerchi sono in lega leggera da 15 pollici. La plancia centrale assume varie tinte a scelta, le maniglie apriporta sono cromate, così come molti altri elementi degli interni ed il sediolino del guidatore è regolabile in altezza. Di serie sono inclusi inoltre la chiusura centralizzata con telecomando, i finestrini elettronici ed il contagiri. L’audio è affidato al sistema CD RCD 215 ed è presente anche il climatizzatore. Un ulteriore arricchimento per la High Up! lo offrono le versioni Black Up! e White Up! che tingono interamente la vettura sia all'interno, che all'esterno.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views