video suggerito
video suggerito

Volvo presenta a Ginevra la nuova V60 D5 Twin Engine (FOTO)

Il costruttore svedese espande la gamma ibrida con una nuova entry-level. La V60 D5 Twin Engine sarà disponibile nell’edizione limitata Special Edition prima del lancio commerciale previsto durante la primavera.
A cura di Pietro Ginechesi
115 CONDIVISIONI
Volvo V60 D5 Twin Engine

Continua l'espansione della gamma ibrida Volvo con una nuova variante della familiare V60. Dopo il SUV XC90 T8 la tecnologia Twin Engine trova posto su un altro modello pronto alla produzione. Efficiente e potente, la nuova arrivata promette ottimi consumi e la vettura sarà lanciata sul mercato con una Special Edition limitata a 500 esemplari. L'edizione limitata della V60 Twin Engine sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) e mostrerà al pubblico l'esclusivo allestimento con cui la familiare sarà proposta mentre il modello di serie sarà lanciato durante la primavera 2015.

Special Edition limitata
Meccanica Twin Engine
Ricarica e precondizionamento
Foto

Special Edition limitata

La Volvo V60 D5 Twin Engine si presenta al Salone di Ginevra 2015 con l'esclusivo allestimento Special Edition, che sarà proposto in fase di lancio prima della commercializzazione definitivo. La serie limita a 500 esemplari si mostra con la carrozzeria verniciata nell'inedita tinta Crystal White a rappresentare l'anima "pulita" della vettura. Il corpo vettura bianco viene abbinato a finiture in nero lucido e grossi cerchi in lega da 19 pollici. L'allestimento prevede una configurazione degli interni simile a quanto visto sulle edizioni speciali Volvo Ocean Race con rivestimenti Blond e cuciture a contrasto bianche.

Volvo V60 Twin Engine

Meccanica Twin Engine

La nuova Volvo V60 D5 Twin Engine rappresenta il punto di accesso alla gamma ibrida del costruttore svedese. Il motore diesel cinque cilindri D5 2.4 litri mette a disposizione 163 CV ed è abbinato ad un'unità elettrica. La controparte ad emissioni zero sfrutta un pacco di batterie a ioni di litio da 11,2 kWh, che si traducono in 68 CV disponibili in maniera istantanea. La potenza complessiva del sistema Twin Engine di 230 CV è inferiore ai 283 CV della V60 Plug-In Hybrid, ma la coppia massima resta stabile a 600 Nm. La vettura può viaggiare in tre modalità di guida differenti: Pure, Hybrid e Power. In modalità Pure il sistema utilizza solamente il motore elettrico e mette a disposizione un'autonomia di circa 50 Km ad emissioni zero. Il profilo predefinito è l'Hybrid, che attiva entrambi i motori al fine di portare i consumi ad appena 1,8 l/100 Km, pari a 48 g/Km di CO2. Attivando la modalità Power viene sfruttato ogni singolo cavallo a disposizione, spingendo le prestazioni della familiare ad un ottimo sprint 0-100 Km/h della durata di 9 secondi netti.

Volvo V60 Ibrida

Ricarica e precondizionamento

La ricarica delle batterie a ioni di litio avviene tramite una qualsiasi presta domestica a corrente alternata 230 V o presso le stazioni ricarica urbane. Il sistema è regolabile in tre amperaggi differenti variando i tempi di carica: a 6 A la ricarica completa avviene in 7,5 ore, a 10 A 4,5 ore ed infine a 16 A la cifra cala 3,5 ore. L'energia degli accumulatori può essere gestita in vista di un eventuale utilizzo del profilo Pure durante il tragitto grazie alla funzione "Save". Il sistema sfrutta un generatore ad alta tensione per mantenere un livello ottimale di carica delle batterie durante la marcia, al fine di poter attivare la modalità Pure in un secondo momento. Come ogni ibrida che si rispetti, anche la Volvo V60 D5 Twin Engine gode della funzione di precondizionamento dell'abitacolo. Quando la vettura è in carica si può attivare da remoto il climatizzatore per raggiungere la temperatura scelta dal conducente prima di mettersi alla guida, andando a risparmiare preziosa corrente elettrica riservata alle batterie. Il sistema si avvale di un riscaldatore a Coefficiente di Temperatura Positivo quando si utilizza la modalità elettrica, in alternativa è presente un classico riscaldatore alimentato dall'unita diesel D5.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views