30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volvo V60 Plug-In Hybrid, arriva il Model Year 2015 (FOTO)

La berlina ibrida viene aggiornata con nuove finiture interne. Il look viene migliorato dal pacchetto sportivo R-Design, che aggiunge dettagli specifici. Arricchita anche la dotazione di sicurezza con l’IntelliSafe.
A cura di Pietro Ginechesi
30 CONDIVISIONI
Volvo V60 plug-In Hybrid Model Year 2015

Il costruttore svedese aggiorna la berlina ibrida per la prossima annata con una serie di ritocchi mirati principalmente agli interni. La Volvo V60 Plug-In Hybrid non subisce interventi meccanici, a conferma delle ottime prestazioni del sistema ibrido che ha premiato la vettura con oltre 8.000 esemplari venduti dal lancio commerciale del 2012. L'abitacolo viene arricchito con nuovi dettagli e rivestimenti, mentre la carrozzeria resta invariata per il modello di serie. Per la prima volta la vettura ottiene il pacchetto per gli esterni R-Design, mirato a rendere più sportivo l'aspetto della berlina. Attualmente la Volvo V60 Plug-In Hybrid è in vendita al prezzo di partenza di 61.000 €.

Abitacolo rivisitato
Pacchetto R-Design
Meccanica ibrida
Foto

Abitacolo rivisitato

A rendere più appetibile e giustificare il prezzo della Volvo V60 Plug-In Hybrid ci pensano le nuove finiture interne. I rivestimenti in pelle sono impreziositi dai nuovi inserti in Piano Black o in legno. Le modifiche più vistose riguardano i pulsanti della console centrale, tra cui figurano delle leve rotanti. Lo specchietto retrovisore assume un nuovo design privo di cornici. Il volante riscaldabile assume un look più sportivo, insieme ai sedili migliorati con dei supporti per cosce e spalle. L'intrattenimento di bordo è gestito dal sistema Sensus Connect, dotato di connessione internet per gestire i servizi online su base cloud. Tra le numerose applicazioni dedicate c'è l'App Connected Service Booking, che gestisce gli intervalli di manutenzione. L'App Volvo OnCall permette di gestire da remoto alcune funzioni tra cui la ricarica delle batterie ed il climatizzatore, il tutto tramite smartphone. L'impianto audio è stato migliorato con l'introduzione di un kit di 12 altoparlanti Harman Kardon.

Interni Volvo V60 plug-In Hybrid Model Year 2015

Pacchetto R-Design

Il look esterno della Volvo V60 Plug-In Hybrid Model Year 2015 resta invariato per il modello di base, ma il costruttore mette per la prima volta a disposizione il pacchetto R-Design. Mirato a rendere più sportiveggiante la vetture, l'allestimento R-Design aggiunge alla calandra una griglia rifinita in nero, un kit di luci diurne a LED migliorate, un diffusore di coda sviluppato attorno ai due terminali di scarico rotondi e cromati e dei cerchi in lega da 18 pollici a 5 razze con finitura opaca. Anche gli interni ricevono alcune modifiche, a partire dalla pelle nabuk nera traforata con cuciture a contrasto che copre i sedili sportivi, insieme ai dettagli in metallo sulla plancia e sul volante. Oltre ai dettagli sportivi, la vettura può essere migliorata anche in termini di sicurezza col pacchetto IntelliSafe che aggiunge l'Active High Beam Control, il Cornering Light, il Pedestrian e Cyclist Detection, il City Safety, il Blind Spot Information System e il Cross Traffic Alert.

Volvo V60 plug-In Hybrid 2015

Meccanica ibrida

A spingere la Volvo V60 Plug-In Hybrid ci pensa uno dei sistemi ibridi più noti ed efficienti attualmente presenti sul mercato. Lo schema meccanico prevede un propulsore turbodiesel D5 cinque cilindri 2.4 litri da 215 CV, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, che provvede a trasmettere la potenza alle ruote anteriori. Al retrotreno è presente il dispositivo ERAD (Electric Rear Axle Drive) ovvero un motore elettrico da 68 CV alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio da 12 kWh, che spinge esclusivamente le ruote posteriori. In sinergia i due propulsori forniscono alla vettura un totale di 283 CV e 600 Nm di coppia, il necessario per bruciare lo scatto 0-100 Km/h in appena 6.1 secondi. I consumi sono ridotti al minimo e si attestano su 1,8 l/100 Km, pari a 48 g/Km di CO2. Le batterie si ricaricano dalla presa domestica in un intervallo di tempo variabile tra 3.5 e 7.5 ore, in base all'amperaggio fornito dalla rete elettrica e forniscono un'autonomia a zero emissioni di 50 Km.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views