video suggerito
video suggerito

VR46, Valentino Rossi vuole una MotoGP in griglia nel 2017

Il pesarese ha previsto di creare un team nel campionato del mondo MotoGP con una moto in griglia dalla prossima stagione.
A cura di Valeria Aiello
671 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Valentino Rossi / Getty Images
Valentino Rossi / Getty Images

La griglia di partenza della MotoGP della prossima stagione passerà a 24 moto dalle attuali 21 in griglia. Due delle tre caselle sono state già state assegnate alla Ktm che dal 2017 schiera due moto, mentre per l’ultimo posto ancora disponibile ci sono diverse squadre interessate, tra cui il team LCR che vorrebbe tornare a due moto in griglia nella massima serie e il team di Sito Pons che si pone l’intento di tornare in top class con un prototipo. Oltre a loro, a presentare la richiesta per entrare campionato del mondo MotoGP con un proprio team potrebbe essere anche la Vr46 di Valentino Rossi che attualmente in Moto3 schiera tre moto con Romano Fenati, Nicolò Bulega e Andrea Migno, protagonisti di questa stagione con lo Sky Vr46 Racing team. Dalla 2017 il pesarese vuole il salto di categoria, come segnalato in esclusiva da Ernest Riveras di Movistar Tv.

L’idea di Rossi è quella affrontare la nuova avventura con una Yamaha M1 e il sostegno della factory giapponese, anche se è possibile che un ulteriore accordo arrivi con KTM dal momento che il costruttore austriaco è interessato ad avere un team satellite al debutto in MotoGP. La notizia conferma che il Dottore ha già perfettamente pianificato il suo futuro quando deciderà di appendere il casco al chiodo, dopo l’annuncio del suo rinnovo con Yamaha fino alla fine del 2018.

Un primo commento alle indiscrezioni di Movistar Tv è arrivata da Pablo Nieto, direttore sportivo dello Sky Racing team, che ha parlato dei progetti in Moto3 e Moto2 della Vr46 per la prossima stagione, confermando la squadra nella classe di mezzo del mondiale oltre alla squadra in Moto3.

Ci piacerebbe avere una squadra in MotoGP, ma si tratta di un progetto che abbiamo solo cominciato a valutare – ha detto Pablo Nieto – Dal prossimo anno saremo in Moto2, che è un programma già confermato, ma il futuro, non si sa mai.

671 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views