WEC: Alonso chiude 2° nella 6 Ore del Fuji, doppietta Toyota nella gara di casa
Doveva essere un dominio Toyota e così è stato: nella 6 Ore del Fuji, quarto appuntamento della stagione WEC – il mondiale endurance – e soprattutto gara di casa per il costruttore giapponese, le due TS050 Hybrid hanno fatto il vuoto arrivando al traguardo una dietro l'altra. A vincere è stato l'equipaggio numero 7, quello composto da Kamui Kobayashi, Mike Conway e Josè Maria Lopez che ha preceduto l'altra vettura gemella guidata da Fernando Alonso, Sebastien Buemi e Kazuki Nakajima; una parziale delusione per lo spagnolo che, dopo aver vinto le prime due gare e subito la squalifica in quella di Silverstone, voleva tornare al successo.
Prima vittoria per la Toyota numero 8, delusione Alonso
Una gara, quella disputata ai piedi del monte Fuji, in Giappone, che non ha mai avuto storia: la Toyota numero 7, retrocessa in ottava posizione a causa della velocità eccessiva nella corsia box durate le qualifiche, l'ultima della sua categoria, ha impiegato appena due giri per risalire la classifica e mettersi in seconda posizione, alle spalle dell'altra vettura. Un duello proseguito per gran parte della gara e che ha avuto l'epilogo con il sorpasso effettuato grazie alla Safety car, entrata in pista per rimuovere i detriti provocati dalla foratura della Ferrari del team MR Racing. Buemi, poi, era riuscito anche a riprendere l'altra Toyota, ma Conway ha dato l'accelerata finale con la quale è riuscito a tenersi dietro l'equipaggio del due volte campione del mondo di Formula 1.
Arriva così la prima vittoria in stagione per l'equipaggio numero 7 composto da Kamui Kobayashi, Mike Conway e Josè Maria Lopez in questa stagione. Una parziale delusione, invece, per Fernando Alonso che dopo la pole position ottenuta in qualifica, sperava di condurre in porto la gara senza affanni regalandosi così la terza vittoria in campionato: dovrà aspettare ancora lo spagnolo, almeno fino alla 6 Ore di Shanghai che si disputerà il prossimo 16 novembre. Nel frattempo il pilota della McLaren si ritufferà nella stagione di Formula 1, l'ultima prima di dire addio alla massima serie a rute scoperte per dedicarsi al raggiungimento del suo grande obiettivo, la conquista della Tripla Corona, impresa riuscita fino ad ora solo a Graham Hill.