0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

WEC: primo sigillo per Alonso e Toyota, lo spagnolo vince la 6 Ore di Spa

L’asturiano, insieme ai suoi compagni Buemi e Nakajima, domina la gara d’esordio del mondiale endurance. “Arrivare a Spa e vincere senza troppi problemi è ottimo per Le Mans. Diciamo che questo è stato una sorta di warm up per la gara francese” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
0 CONDIVISIONI
Fernando Alonso vince la 6 Ore di Spa-Francorchamps - @Wec
Fernando Alonso vince la 6 Ore di Spa-Francorchamps – @Wec

Pole position e vittoria all'esordio, l'avventura di Fernando Alonso nel mondiale WEC è iniziata con il piede giusto. Forse neanche lo spagnolo avrebbe immaginato tanto decise di firmare per la Toyota impegnandosi a prendere parte al campionato endurance, ma l'ex Ferrari, su un circuito che conosce alla perfezione come quello di Spa-Francorchamps, ha messo in mostra il proprio talento riassaporando, dopo troppo tempo, il dolce gusto della vittoria.

Un dominio Toyota

Una gara senza storia quella andata in scena in Belgio con la prima TS050, guidata dall'equipaggio formato da Alonso-Buemi-Nakajima, ad imporre il ritmo e la seconda vettura del colosso giapponese a rimontare dopo la penalizzazione in qualifica. Un uno-due mai in discussione; troppo forti le Toyota per un campionato che, orfano della Porsche, sembra aver già trovato i propri padroni riducendo lo spettacolo alla lotta interna tra i due equipaggi. Per Alonso è la prima affermazione, all'esordio, un biglietto da visita eccellente per la 24 Ore di Le Mans, vero obiettivo stagionale del pilota spagnolo e sogno che potrebbe rendere più vicina la conquista della Tripla Corona, trofeo simbolico che si assegna a chi vince il GP di Montecarlo (o il mondiali di F1), la corsa di durata francese e la 500 Miglia di Indianapolis.

Alonso: "Questa gara è il warm up migliore per Le Mans"

Una prestazione, quella di Alonso, non certo eccezionale vista la superiorità mostrata dalla Toyota, ma che ha dimostrato come la tempra dell'ex ferrarista non sia stata fiaccata dal periodo nero vissuto in Formula 1 dove la vittoria è solamente un miraggio. "È un inizio confortante per la Toyota e il lavoro svolto da Sebastien e Kazuki ha reso la mia prestazione molto più semplice del previsto. Il mio approccio alla corsa è stato di grande cautela. In sei ore può accadere di tutto; c’è il traffico, ci sono i doppiaggi, i momenti in cui si rischia all’improvviso, le safety car , le strategie che cambiano di continuo, ma abbiamo interpretato il tutto alla perfezione. Arrivare a Spa e vincere senza troppi problemi è ottimo in prospettiva di Le Mans. Diciamo che questo è stato una sorta di warm up per la gara francese" sono state le sue parole. Nei pensieri di Alonso c'è già la grande classica francese dove lo spagnolo è pronto a fare il bis.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views