9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

WRC: Hirvonen apre i giochi in Sardegna. Kubica brilla nello Shakedown

Atmosfere magiche in Sardegna per la giornata di apertura del rally valido per il Mondiale WRC. Kubica si fa luce nello Shakedown, ma alla prima speciale vince Hirvonen.
A cura di Fabrizio Carrubba
9 CONDIVISIONI
Immagine

Il conto alla rovescia per il Rally di Sardegna, sesta prova del Mondiale Rally WRC, si è concluso e finalmente oggi i 57 equipaggi iscritti hanno potuto assaggiare le meravigliose strade dell'isola. La prima giornata si apre con il consueto Shakedown, ovvero tre veloci stages nell'entroterra di Alghero per prendere confidenza con le strade sarde, valutarne i fondi e le caratteristiche, e provare le auto in configurazione gara. Come da copione tanta la polvere, ma anche tanto il pubblico di appassionati a far da cornice al passaggio delle vetture. La carovana del Rally si è poi trasferita a sud, nella bellissima Cagliari, pronta ad accogliere la SSS1, la Super Special Stage allestita nella zona del porto, per una lunghezza complessiva di 1,3 Km.

La sorpresa in apertura – Questa edizione del Sardegna si apre subito con una sorpresa. Robert Kubica si dimostra il più veloce nello Shakedown mattutino e strappa il miglior tempo, davanti a Sébastien Ogier, staccato di solo un decimo dall'ex pilota F1. Terza posizione per Jari-Matti Latvala, sulla seconda Volkwagen Polo R WRC. Quarto tempo per la Ford Fiesta RS di Henning Solberg e a chiudere la Top Five la terza Polo di Mikkelsen, che accusa anche piccoli problemi elettrici. Partenza in salita per Thierry Neuville, sulla Hyundai i20 WRC, secondo al Sardegna dello scorso anno. Per lui un errore che lo porta ad urtare un albero che danneggia, per fortuna senza gravi conseguenze, la fiancata destra dell'auto.

Cagliari magica – Pubblico delle grandi occasioni ad assistere alla Super Special Stage. Veloci rettilinei, strettissimi tornanti e due salti artificiali infiammano il pubblico e incitano i piloti a dare spettacolo. Robert Kubica commette subito un piccolo errore in curva strettaualche piccola imperfezione, che in uno stage così corto e veloce equivale a perdere decimi preziosi. Il polacco perde posizioni man mano che le potenti WRC scendono sul tracciato. Neuville è il primo a dare un piccolo strappo alla tabella tempi abbattendo il muro del 1'20" e rifilando 1 secondo netto al compagno di squadra Hanninen sulla Hyundai i20. Mikko Hirvonen replica subito dopo con il miglior crono di 1'19".1 seguito da Sébastien Ogier che chiude in seconda posizione al pari di Thierry Neuville con un distacco di solo 2 decimi. L'errore di Kubica non lascia scampo al porta colori Ford, che scivola ben oltre la decima posizione.

WRC Rally di Sardegna – Classifica provvisoria al termine della prima giornata

1. Hirvonen – Ford Fiesta RS WRC – 1:19.1
2. Ogier – Volkswagen Polo R WRC +0.2
3. Neuville – Hyundai i20 WRC +0.2
4. Hanninen – Hyindai i20 WRC +1.2
5. Latvala – Volkswagen Polo R WRC +1.7
6. Meeke – Citroen Ds3 WRC +1.7
7. Evans – Ford Fiesta RS WRC +1.8
8. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +1.8
9. Solberg – Ford Fiesta RS WRC +2.1
10. Ostberg – Citroen Ds3 WRC +2.6

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views