41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

WRC: in Polonia Ogier con il cuore leggero! È tempo di tornare alla vittoria

Settima prova iridata in Polonia. Il Campione del Mondo in carica potrebbe festeggiare la nascita del suo terzo figlio con la terza vittoria stagionale. Come sempre occhi puntati sulle Hyundai.
A cura di Fabrizio Carrubba
41 CONDIVISIONI
Sébastien Ogier - Getty
Sébastien Ogier – Getty

Il Mondiale Rally riprende dalla Polonia, settima tappa stagionale. In classifica generale poco è cambiato dopo il Rally di Sardegna, vinto da Thierry Neuville alla guida della Hyundai. Sébastien Ogier conserva la leadeship del campionato con ampio margine, guardando gli avversari dall’alto dei suoi 132 punti. La vista è sicuramente delle migliori, perché sotto di lui la stagione ha animato una fantastica sfida per le posizioni di rincalzo: per il secondo posto sono in lotta Sordo e Mikkelsen, distanziati da solo un punto (68 per lo spagnolo, contro i 67 del norvegese). Un solo punto che divide anche Ostberg, Paddon e Latvala, impegnati per il quarto posto e rispettivamente a quota 58, 57 e 56 punti.

Ogier senza pensieri, se non quello della vittoria

In Sardegna Sébastien Ogier era con il cuore rivolto verso la moglie Andrea Kaiser, prossima al parto, tanto che il Campione del Mondo in carica aveva anticipatamente avvisato di essere pronto al ritiro immediato in caso si fosse verificato il lieto evento. Ora per il Rally di Polonia non ci sono più pressioni e distrazioni, in quanto il piccolo Tim è venuto alla luce il 15 giugno. Ogier ora ha un solo obiettivo: tornare al più presto alla vittoria. Il gradino più alto del podio è ormai un ricordo lontano ed in Polonia il francese potrebbe replicare la bella vittoria conquistata lo scorso anno: “Il Rally di Polonia è sicuramente l'evento che aspetto di più. Insieme al Rally di Finlandia è il round più veloce di tutto il Mondiale e si adatta perfettamente al mio stile di guida. Rispetto al Rally d'Italia il manto stradale è molto diverso e correre sulla ghiaia non sarà impegnativo per la nostra vettura. Per il momento le cose per me e Julien Ingrassia (co-pilota) stanno andando abbastanza bene, siamo in testa al campionato anche se sono passati quattro rally dalla nostra ultima vittoria. Abbiamo voglia di migliorare e tornare alla vittoria già da questo Rally".

Pianeta Hyundai: che confusione!

Mentre Volkswagen non riesce a trovare la strada per la vittoria, l’ultima conquistata grazie a Latvala in Messico, Hyundai pare essere ancora favorita anche in Polonia, dopo le vittorie conseguite da Paddon in Argentina e da Neuville in Sardegna. Regna però un po’ di confusione nel team coreano, che vive ancora nella coda di alcune polemiche tra Paddon e Neuville. Il line-up delle squadre continua a cambiare e tra i due litiganti, e vittoriosi piloti, c’è un terzo che gode. Si tratta di Dani Sordo, che a differenza dei compagni di marca non ha ancora ottenuto una vittoria, me che grazie ad una buona regolarità di piazzamenti si ritrova ora secondo nel mondiale. Nonostante la sua posizione, a Sordo verrà affidata la vettura numero 20 del Team Mobis, mentre le i20 della squadra ufficiale saranno affidate ancora una volta a Paddon e Neuville. I due galli nel pollaio avranno ancora modo di darsi battaglia.

Rally di Polonia: indicazioni per l’uso

Il Polonia è uno dei Rally più anziani, con la sua prima edizione svolta nel lontano 1921. La prima apparizione nel calendario iridato risale al 1973, per poi trovare un appuntamento fisso nel Campionato Europeo. Torna nel WRC nel 2009, nel 2014 e nel 2015. Il parco assistenza sarà nella cittadina Mikolajki, a nord di Varsavia. Saranno 21 le speciali in programma, per un totale di 306,10 chilometri cronometrati all’interno dei 1253,29 chilometri totali. Non sono previste speciali lunghissime, ma l’attenzione va ovviamente rivolta al fondo ghiaioso e all’erba spesso alta a lato strada, che limita la visibilità e che può nascondere ostacoli nel caso di tentativi di taglio delle curve.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views