60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

WRC: Jari-Matti Latvala vince il Rally di Svezia

Successo per il finlandese alla guida della Volkswagen Polo R. Sébastian Ogier chiude sesto dopo un grande recupero. Disastro Kubica.
A cura di Fabrizio Carrubba
60 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiude la 62esima edizione del Rally di Svezia, valida come seconda prova del mondiale WRC. Una gara spettacolare che ha saputo riservare tante sorprese ma che ha anche confermato che l'auto da battere anche in questa stagione è nuovamente l'imprendibile Volkswagen Polo R. Jari-Matti Latvala si aggiudica il rally davanti al compagno di squadra Andreas Mikkelsen, dopo una bella lotta sul filo dei secondi durata fino al termine della terza giornata di gara. Nella giornata conclusiva il finlandese impone un ritmo difficilmente sostenibile dagli avversari nelle prime quattro speciali mattutine e capitalizza il vantaggio necessario per vincere. Sèbastian Ogier infiamma il pubblico con la sua rimonta dopo l'errore di ieri e chiude in sesta posizione.

Il successo di Latvala – Gli avversari più forti, per ironia della sorte, Latvala se li è ritrovati in seno al suo team. Ogier è sicuramente il pilota di punta per la squadra tedesca, ma la sorpresa maggiore è arrivata dal giovane Mikkelsen che chiude in testa la prima giornata di gara e capace di impensierire prima il francese nella seconda giornata e poi il finlandese nel terzo giorno di gara. Latvala dal canto suo capitalizza alcuni piccoli errori dei compagni di squadra e compie l'impresa perfetta nell' ultima giornata di gara, consapevole che iI 3 secondi e 6 decimi di vantaggio su Mikkelsen non sono sarebbero bastati a puntare alla vittoria. Il ritmo imposto questa mattina gli permette di vincere le prime quattro speciali e di capitalizzare secondi importanti sul compagno di squadra e che saranno oltre 53 al termine della gara.

Ogier si inchina ma emoziona – Un rally che da pronostico pareva pienamente alla portata di Ogier si è trasformato in una piccola disfatta per il francese. L'errore nel terzo giorno di gara è costato caro al pilota della Volkswagen che però ha dimostrato la stoffa del campione dando vita ad una rimonta che ha infiammato il pubblico. Speciale dopo speciale ha saputo risalire dalla 20esima posizione fino al sesto posto finale a 4 minuti e 30 dal vincitore. Un dato che impressiona considerando che risulta essere lo stesso tempo perso durante la SS8 Lesjofors, la speciale dell'errore di Ogier, senza il quale avremmo assistito ad un assolo del francese. Sébastien Ogier vince comunque ben dieci speciali sulle ventiquattro disputate.

Troppi errori per Kubica – Robert Kubica delude le aspettative anche in questo Rally di Svezia. Dopo l'esordio infelice al Montecarlo, anche in Svezia il polacco non riesce a tenere il ritmo delle altre WRC. Un terreno insidioso, con neve e ghiaccio, si è rivelato un vero nemico per il pilota della Ford che è incappato in una serie considerevole di errori nel corso di tutte le giornate di gara. Il verdetto finale è di quelli pesanti con una posizione in classifica finale che lascia l'amaro in bocca: 19esimo a 36 minuti e 12 secondi da Latvala. Il commento che rilascia Kubica una volta arrivato al traguardo dell'ultima speciale descrive ottimamente le sensazioni provate durante questo rally dal pilota polacco: "E ‘stato molto difficile. Ieri ho commesso uno stupido errore. Sto guidando come guida mia nonna per andare al supermercato!"

Terza tappa del WRC in Messico – Il mondiale WRC è pronto per il prossimo appuntamento e per la prima trasferta oltre oceano per il Rally Guanajuato Mexico che si svolgerà dal 6 al 9 marzo.

Rally di Svezia – Classifica finale

1. Latvala       – Volkswagen Polo R WRC – 3:00’31″.1
2. Mikkelsen  – Volkswagen Polo R WRC  – +53″.6
3. Ostberg      – Citroen DS3 WRC              – +59’5″
4. Hirvonen  – Ford Fiesta RS WRC          – +2:26’9″
5. Tanak        – Ford Fiesta RS WRC          – +3:00’5″
6. Ogier          – Volkswagen Polo R WRC  – +4:29’9″
7. Solberg      – Ford Fiesta RS WRC           – +4:47’5″
8. Tidemand – Ford Fiesta RS WRC           – +5:38’2″
9. Breen          – Ford Fiesta RS WRC           – +8:55’4″
10. Meeke       – Citroen DS3 WRC               – +11:18’0″

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views