WRC: la Sardegna brucia per Hirvonen. Al comando Jari-Matti Latvala
Il Rally di Sardegna inizia a farsi selettivo, come da pronostico e le difficili strade sarde iniziano a decimare gli equipaggi in gara. Errori ed incidenti che rallentano o fermano la corsa, come nel caso di Juho Hanninen, che deve abbandonare la sua Hyundai i20 WRC rovesciata tra gli alberi della SS5 Loelle. Oppure incendi, come nel caso di Mikko Hirvonen, che ieri aveva chiuso la SSS1 di Cagliari con il miglior tempo, e che oggi dice addio prematuramente al rally in un trasferimento su asfalto tra la SS3 e la SS4. Dopo la sosta all’assistenza per cambio gomme e controllo generale la sua Fiesta RS prende fuoco. Macchina completamente divorata dalle fiamme ma equipaggio fortunatamente illeso.
La giornata di gara – Tralasciando gli inconvenienti e gli incidenti, la giornata odierna, seppure caratterizzata da un notevole ritardo sulla tabella di marcia, si è rivelata spettacolare ed avvincente. Le speciali si aprono nel segno della Hyundai. Thierry Neuville si aggiudica la SS2, seguito dal compagno Hanninen. Ogier rimane attardato e chiude nono ad oltre 12 secondi, precedendo di poco Latvala. Hyundai protagoniste anche nella SS3, con i piloti che si scambiano le posizioni. Nel pomeriggio finisce la serie fortunata per la casa coreana e si apre lo scenario per il dominio tedesco con le Volkswagen Polo R che fanno man bassa in tutte le speciali in programma.
SS5 Loelle nera per Hyundai – La sfortuna si abbatte sulla squadra Hyundai nella quinta speciale in programma. Neuville si ritrova al comando della classifica provvisoria, ma proprio nel quinto stage, a causa di un problema ad uno pneumatico, perde oltre 23 minuti scivolando in ultima posizione. La cattiva sorte colpisce anche Hanninen, che si ribalta e finisce il suo rally. Al comando passa Latvala, che vince la speciale e portandosi alle spalle un Robert Kubica in crescita, dopo il terzo posto ottenuto nella SS3. Il Campione del Mondo in carica Ogier recupera posizioni ed arriva al parco assistenza in sesta posizione.
Volkswagen avanti tutta – Il pomeriggio si trasforma in un assolo per le veloci Polo R. Latvala si aggiudica la SS6, SS7 e SS9, con Ogier sempre secondo e primo nella SS8. Mikkelsen, terza guida Volkswagen, non fa da meno ed ottiene nell’ordine tre terzi posti ed un quarto nelle speciali. Bene anche Kubica che risale altre posizioni in classifica e strappa il terzo tempo ai danni di Mikkelsen proprio nell’ultima speciale in programma oggi. A fine giornata Latvala conduce con 22 secondi e 4 decimi su Ogier. Ostberg con la Citrine DS3 capitalizza e chiude in terza posizione, davanti a Mikkelsen ed a Kubica.
Domani la speciale più dura – La giornata di domani, la terza, sarà nuovamente molto selettiva. Quattro le speciali in programma, da correre nell'entroterra tra Sassari ed Olbia, tra cui l'infernale Monte Lerno, di ben 59.13 Km da ripetere in due passaggi. Nella speciale previsto anche il famoso Micky' s Jump in località Pattada.
WRC Rally di Sardegna – Classifica provvisoria al termine della seconda giornata
1. Latvala – Volkswagen Polo R WRC – 1:49:09.5
2. Ogier – Volkswagen Polo R WRC +22.4
3. Ostberg – Citroen DS3 WRC +33.7
4. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +37.7
5. Kubica – Ford Fiesta RS WRC +56.9
6. Evans – Ford Fiesta RS WRC +1:19.3
7. Prokop – Ford Fiesta RS WRC+1:29.0
8. Solberg – Ford Fiesta RS WRC +1:36.9
9. Al-Rajhi – Ford Fiesta RRC +5:15.8
10. Al-Attiyah – Ford Fiesta RRC +5:19.9