89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Al volante copri il tuo smartphone”: l’idea di Zanardi per la sicurezza stradale

L’iniziativa di sensibilizzazione contro le distrazioni alla guida causate dall’uso dei telefonini lanciata dall’ex pilota di Formula 1 e medaglia d’oro olimpica.
A cura di Valeria Aiello
89 CONDIVISIONI

In Italia, secondo gli ultimi dati diffusi dalla Polizia stradale, un incidente su sei avviene per distrazione al volante. Gli esperti concordano che tra i diversi fattori, l’utilizzo dello smartphone al volante sia la principale causa di distrazione alla guida, un comportamento che è divenuto tanto naturale quanto terribilmente pericoloso, un vero e proprio allarme sociale che ha colpito anche l’ex pilota di Formula 1 e medaglia d’oro olimpica, Alex Zanardi, convinto tra l’altro che si debba puntare sull’educazione stradale.

CoverYourPhone, l'idea di Zanardi

La campagna parte dal desiderio di sensibilizzazione di Zanardi. “Viaggiamo circondati da “guidatori” con gli occhi sul telefono! Scusate, non sono un santo, ma vorrei fare la mia parte nel passare parola…” ha scritto il campione bolognese in un tweet dello scorso ottobre. Parole che BMW Italia ha deciso subito idi raccogliere e da cui è nato un percorso che ha portato alla campagna #CoverYourPhone lanciata in collaborazione con la Polizia di Stato. “Oggi, questi oggetti qui – dice Alex nel video della campagna riferendosi agli smartphone – sono diventati una dipendenza. Perciò, prima di mettermi al volante, tolgo la cover al mio smartphone e la uso per coprire lo schermo. Una piccola attenzione per evitare di distrarmi”. Una piccola attenzione che fa di #CoverYourPhone una vera e propria call to action che invita ognuno di noi a compiere un gesto semplice, ma molto significativo come quello di coprire lo schermo del proprio smartphone montando la cover al contrario.

in prima linea nella campagna sulla sicurezza stradale / BMW Italia
in prima linea nella campagna sulla sicurezza stradale / BMW Italia

La campagna verrà veicolata sui canali social di BMW Italia e dallo stesso Zanardi: “Un modo per dire no alla distrazione e sì alla sicurezza, ma anche un invito a far circolare il più possibile quel senso di responsabilità che ci deve accompagnare alla guida” fanno sapere da BMW Italia. “Invito tutti a supportare questa campagna sia dal punto di vista dell’informazione, sia della diffusione dei video, sia della viralizzazione del gesto di coprire il proprio smartphone quando guidate – ha aggiunto Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato BMW Italia – Se ognuno di noi fa un video replicando il gesto suggerito da Alex e lo posta sui propri social, contribuiamo tutti a evitare tanti incidenti e salvare delle vite”.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views