video suggerito
video suggerito

Alonso supera Schumacher, adesso è il pilota con più gare completate nella storia della F1

Il pilota della Mclaren, con l’ottavo posto nel Gran Premio d’Austria, ha raggiunto quota 238 gare concluse superando Schumacher – fermo a 237 volte – e diventano il pilota ad aver visto più volte la bandiera a scacchi nella storia della Formula 1.
A cura di Matteo Vana
49 CONDIVISIONI
Fernando Alonso- Getty images
Fernando Alonso- Getty images

Dopo aver vinto due mondiali di Formula 1 e la 24 Ore di Le Mans gli sforzi di Fernando Alonso sono ormai concentrati sulla conquista della Tripla Corona; allo spagnolo manca solo la 500 Miglia di Indianapolis per completare il tris che gli consentirebbe di raggiungere Graham Hill, unico nella storia a riuscirci, coronando così il sogno di diventare il pilota più forte di sempre. Il metro di paragone dell'ex ferrarista sono sempre state le vittorie, ma nel frattempo lo spagnolo ha trovato il modo di entrare ancora di più nella storia della Formula 1 diventando il pilota con più Gran Premi conclusi da quando esiste il mondiale.

Superato Schumacher, lo spagnolo è nella storia della F1

Un traguardo importante quello raggiunto dallo spagnolo che, dopo aver raggiunto quota 300 Gran Premi, è riuscito anche a scalzare Michael Schumacher dalla testa della classifica riservata ai piloti con il maggiore numero di gare portate a termine: un paradosso se si pensa alla quantità di ritiri che l'ex Ferrari ha dovuto sopportare da quando è arrivato in McLaren. Quella corsa in Austria e chiusa all'ottavo posto, infatti, è stata la gara numero 238 in cui il pilota ha visto sventolare la bandiera a scacchi, una in più del tedesco; un premio alla carriera di Alonso che volge al termine vista l'età che avanza e considerate soprattutto le voci sempre più insistenti che lo vorrebbero pronto a provare l'esperienza in Indycar proprio per prepararsi alla 500 Miglia di Indianapolis.

Un record di longevità quello tagliato da Alonso che mitiga, almeno in parte, la delusione per i mancati risultati ottenuti dal suo approdo a Woking; era dalla gara di Monaco che lo spagnolo aveva a portata di mano la possibilità di superare Schumacher, ma i guasti alla sua monoposto nelle ultime gare hanno rimandato l'appuntamento con la storia. Il futuro dell'ex pilota Ferrari è ancora tutto da scrivere, solo dopo l'estate si scoprirà quale sarà la sua decisione ma nel frattempo Alonso ha trovato il modo per consolarsi scrivendo il suo nome a fianco a uno dei record più complicati da battere nella storia delle corse automobilistiche.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views