Audi RS 7, in pista con la variante a guida autonoma (FOTO/VIDEO)
L'auto a guida autonoma diventa sempre più reale. Mentre in America la Google Car mostra al pubblico un nuovo concetto di mobilità, in Europa c'è chi è pronto a testare questa tecnologia anche in ambito sportivo. Audi, che da sempre si dichiara "all'avanguardia della tecnica" mostrerà in pista i recenti sviluppi sui software di guida autonoma. L'intento del costruttore di Ingolstadt non è rivoluzionare il mondo delle corse bensì mostrare al mondo le nuove tecnologie prossime a raggiungere i modelli di serie. L'auto che verrà messa alla prova è una "comune" Audi RS 7, appositamente modificata per girare in pista in completa autonomia con tempi alla pari di un pilota professionista.
Ad Hockenheim sotto gli occhi di tutti
Cosa guida la vettura
La sportiva Audi RS 7
Foto
Ad Hockenheim sotto gli occhi di tutti
Il debutto ufficiale della Audi RS 7 piloted driving concept è previsto per il 19 ottobre all'Hockenheimring durante l'ultima tappa del campionato DTM; alle 12:45 la vettura si lancerà in pista senza pilota ed effettuerà un giro completo del leggendario tracciato tedesco. L'evento rappresenta un punto di svolta nella storia delle quattro ruote e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale Audi. A differenza del resto delle vetture pilotate, la RS 7 sarà spinta al limite e avrà come obiettivo un tempo sul giro di circa 2 minuti e 10 secondi, per dimostrare l'affidabilità di un sistema capace di emulare le prestazioni di un pilota professionista. La sportiva sarà dotata di tecnologie che troveranno applicazione sulle vetture di serie attraverso sistemi capaci di evitare gli incidenti o rendere meno faticosa la guida durante lunghi viaggi.
Cosa guida la vettura
L'Audi RS 7 piloted driving concept nasce dalla piattaforma "Shelley" della prima vettura a guida autonoma del colosso di Ingolstadt, una TTS che ha girato prima sul deserto di sale di Bonneville per poi effettuare senza errori la cronoscalata del Pikes Peak. L'Audi RS 7 che girerà all'Hockenheimring è dotata di una serie di servomeccanismi che azionano sterzo, freni e cambio. Un kit di telecamere 3D osserva il tracciato e confronta i dati con un database interno per stabilire la posizione precisa della vettura in ogni istante. Il sistema è aiutato da un segnale di posizionamento GPS differenziale, con una precisione al centimetro, che invia i dati allla vettura tramite una rete WLAN ed un segnale radio ridondante. L'obiettivo di 2 minuti e 10 secondi è una sfida molto complessa per il sistema, che dovrà affrontare accelerazioni laterali di 1,1 g e gestire la vettura a velocità pari a 240 Km/h.
La sportiva Audi RS 7
La vera sfida della Audi RS 7 piloted driving concept sarà gestire al meglio l'enorme potenza della sportiva di Ingolstadt. La base meccanica della vettura è costituita da un poderoso motore TFSI V8 Twin Turbo 4.0 litri. L'unità mette a disposizione ben 560 CV e la straordinaria coppia di 700 Nm. Il cambio TipTronic ad otto rapporti è abbinato al rinomato sistema di trazione integrale Quattro. Il software dovrà guidare un'auto capace di scattare da 0 a 100 Km/h in appena 3.9 secondi e raggiungere una velocità massima di 305 Km/h. L'obbiettivo di 2 minuti e 10 secondi all'Hockenheimring a bordo di una RS 7 è alla portata di un pilota professionista, ma il sistema di guida autonoma sfida l'uomo ad una gara ai limiti della fantascienza.