Auto usate, la Volkswagen Golf è l’auto più cercata dagli italiani sul web nel 2017

Il mercato delle auto usate è uno dei più floridi in Italia tanto che nel 2017 ha fatto registrare un aumento del 4,7% che ha portato le vendita a raggiungere quasi i 2.950.500 di atti. Sono sempre di più gli automobilisti che si rivolgono a internet quando devono acquistare un'auto di seconda mano e Subito.it, portale spcializzato proprio nella compravendita di vari ben, tra i quali le automobili, ha stilato una classifica delle auto in grado di accendere la fantasia degli italiani.
La Golf davanti a Punto e Panda
Lo scettro della più cercata sul web nel 2017 spetta di diritto alla Volkswagen Golf: la tedesca, infatti, analizzando le richieste ricevute da oltre 2,5 milioni di utenti unici al mese, ha riscosso più preferenze di Fiat Punto e Panda, che occupano rispettivamente il 2° e il 3° posto. Gli italiani, dunque, sognano la Golf anche se poi si ritrovano a comprare la citycar italiana; la compatta teutonica, però, occupa un posto speciale nei desideri degli automobilisti del Bel Paese che la portano in vetta alla speciale classifica. Subito fuori dal podio ci sono po Smart e Fiat 500, capace di mettersi alle spalle Audi, Ypsilon e Fiesta.
Discorso differente, invece, per quanto riguarda i marchi: a comandare è sempre la Germania, ma stavolta c'è la Bmw in testa. Un podio tutto teutonico quello 2017 con Mercedes a prendersi la medaglia d'argento e Audi a chiudere con il bronzo, davanti a Mini, Fiat, Jeep, Porsche, Ford, Alfa Romeo e Toyota. Oltre a modelli e case automobilisti, la ricerca si è concentrata anche sulle parole chiave cercate dagli automobilisti italiani: la più cercata è stata "4×4", al 2° fuoristrada mentre la parola "SUV" ha avuto un incremento di posizioni passando dal 12° posto del 2016 al quinto del 2017. Indicativo, al terzo posto, il termine GPL, a conferma che gli italiani rimangano particolarmente attenti ai consumi risparmiando sui costi del carburante. La parola che però ha guadagnato il maggior numero di posizioni rispetto al 2016 è "microcar" – 12° posto con una crescita di nove posizioni – ; quello del parcheggio, soprattutto nelle grandi città, rimane uno dei crucci principali degli automobilisti disposti a tutto pur di non perdere tempo al volante.