Auto usate online, la Fiat Tipo va a ruba. Sul podio anche Modus e Idea
Quello delle auto usate è un mercato in rialzo: a maggio, infatti, ha fatto registrare un incremento del 3,1%, attestandosi a 259.407 unità, circa 8.000 in più rispetto allo stesso mese del 2016. Vendere la propria auto usata, però, può essere più complicato di quanto si pensi; ci sono modelli, infatti, per cui bisogna aspettare molti mesi prima di riuscire a trovare l'acquirente giusto, con il risultato di lasciare fermo il veicolo per troppo tempo, e altri invece che durano una manciata di giorni. A stilare la classifica delle auto più facili da vendere online ci ha pensato Autouncle.it, il motore di ricerca che aggrega gli annunci di 926mila auto usate pubblicati su 334 siti italiani, che considera i passaggi di proprietà degli ultimi due mesi delle auto di cui sono stati venduti almeno mille esemplari.
La Tipo davanti a tutti
A recitare la parte del leone c'è la Fiat Tipo, un modello che sembra piacere agli automobilisti italiani: bastano, infatti, 32 giorni per vendere questa auto che occupa attualmente anche il terzo posto nella top ten delle auto più acquistate in Italia. Tra aprile e maggio sono stati venduti, attraverso il web, ben 3.922 esemplari, immatricolati prevalentemente nel 2016, con circa 7mila km a testa e un costo medio di 15.700 euro. Dietro la vettura di casa Fiat è la Renault Modus a prendersi la seconda posizione che impiega esattamente 10 giorni in più rispetto alla rivale per essere venduta, ossia 42 giorni, ma a un prezzo- 3.600 euro – decisamente inferiore dato soprattutto dall'età dei veicoli con la maggior parte di loro immatricolati nel 2006 e con 113 mila km sulle spalle. A chiudere il podio, poi, un'altra vettura made in Italy come la Fiat Idea che ha ottenuto più successo come usata che ai tempi del suo lancio: prodotta dal 2003 e fio al 2012, la vettura si vende ora in 44 giorni a un prezzo medio di circa 3.700 euro. Un successo quasi inaspettato per la monovolume compatta italiana che, solo nel periodo tra aprile e maggio, ha fatto registrare 3491 nuovi passaggi di proprietà.
Panda flop, nessuna tedesca nella top 10
Ai piedi del podio c'è un grande classico come Peugeot 108, un vero e proprio simbolo delle city car che però, con il suo mese e mezzo di tempo per essere venduta non riesce ad entrare nei primi tre, ma può consolarsi precedendo un'altra vettura di casa Fiat come la Panda. Un flop inaspettato quello dell'auto italiana, considerata la più amata dalle donne e capace di battere molti dei record del settore automotive: per riuscire a venderla, infatti, servono ben 47 giorni, ben 15 in più rispetto alla Tipo che guida questa speciale classifica. La prima auto straniera non francese è la Ford Fusion che occupa il sesto posto precedendo la Citroen C1 e la Fiat Abarth 595 che può vantare il record per il prezzo più alto, fissato a 17.900 euro. A chiudere la classifica Peugeot 208 e Ford C-Max. Escluse dalla top ten le vetture tedesche che non sembrano riscuotere il favore degli amanti dell'usato.