13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bmw iVision Future Interaction, in mostra al CES di Las Vegas

Guida autonoma e comandi gestuali per l’auto del futuro. Bmw si presenta al CES di Las Vegas con una i8 Spyder radicalmente modificata. La iVision Future Interaction monta un ampio schermo di 40 pollici.
A cura di Pietro Ginechesi
13 CONDIVISIONI
Bmw iVision Future Interaction

Bmw arriva al CES di Las Vegas con una corposa dose di novità. Il brand tedesco mette in mostra i recenti sviluppi dell'elettronica in ambito automotive dai rivoluzionari comandi gestuali per l'infotaiment fino alla guida autonoma. L'intero pacchetto di tecnologie trova posto sulla sportiva ibrida i8, base ideale per mostrare al pubblico quanto il futuro sia ormai vicino. La Bmw iVision Future Interaction è attualmente in mostra a Las Vegas.

Guida autonoma
Infotainment evoluto
Foto

Guida autonoma

La iVision Future Interaction si presenta come una Bmw i8 in configurazione Spyder. Rispetto ai modelli di produzione, la iVision ha la carrozzeria tinta in E-Copper Orange con finiture in Frozen Grey. Il pacchetto esterni è completato dai gruppi ottici laser e la fanaleria di coda a LED 3D. Il classico selettore rotante della modalità di guida trova posto sul nuovo volante a tre razze. Il comando si presenta sull'impugnatura sinistra dello sterzo e prevede tre configurazioni: "Pure Drive" affida la vettura al guidatore ed imposta gli aiuti di guida passivi, "Assist" aziona i sistema di assistenza attiva e "Auto Mode" abilita la guida autonoma gestendo freno, acceleratore e sterzo. Entrando in "Auto Mode" il volante si sposta in avanti per offrire maggiore spazio al guidatore per segnalarne l'utilizzo autonomo mentre l'intero ambiente cambia colore. La guida autonoma al momento è già utilizzabile in alcuni tratti autostradali negli USA ed in Germania.

CES Bmw iVision Future Interaction

Infotainment evoluto

L'abitacolo della Bmw iVision Future Interaction è ricco di tecnologia. La strumentazione digitale trova posto dietro il volante e viene aggiornata con un'inedita grafica in 3D mentre la plancia è stata completamente rivista per ospitare un enorme display da 21 pollici. Lo schermo ha una larghezza di circa 40 cm ed introduce per la prima volta i comandi gestuali. La tecnologia Bmw AirTouch consente di inviare comandi ai sensori montati nel display attraverso una serie di movimenti delle mani rendendo di fatto ancora più intuitivo l'utilizzo degli apparati di bordo. I classici tasti che gestiscono le funzioni di base, tra cui il climatizzatore, sono sostituiti da un pannello con comandi a sfioramento. Completa il pacchetto tecnologico il nuovo head-up display integrato nel parabrezza anteriore che, oltre al tachimetro, visualizza informazioni sulla navigazione tracciando l'itinerario sulla strada in realtà aumentata.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views