2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bottas perde 5 posizioni in griglia, la Mercedes sostituisce il cambio dopo l’incidente

Il finlandese sarà costretto a scontare la penalizzazione in seguito alla sostituzione del cambio che si è resa necessaria dopo l’incidente in qualifica. “Non è sicuramente il modo migliore per dare il via alla stagione, è stato un mio errore” ha spiegato.
A cura di Matteo Vana
2 CONDIVISIONI
La Mercedes di Bottas dopo l'incidente - Foto Twitter
La Mercedes di Bottas dopo l'incidente – Foto Twitter

Un errore da principiante, una svista banale quella che è costata a Valtteri Bottas la qualifica del Gran Premio d'Australia e, a meno di clamorose rimonte, anche il podio della gara d'esordio a Melbourne. Il pilota finlandese, infatti, ha perso il controllo della sua W09 durante l'ultima sessione di qualifica sbattendo violentemente contro il muro e danneggiando il retrotreno della propria monoposto.

Sostituito il cambio dopo l'incidente in qualifica

Oltre al danno di veder finire in netto anticipo la sessione senza neanche riuscire a provare a far segnare un tempo utile, si aggiunge la beffa per l'ex Williams, penalizzato di 5 posizioni sullo schieramento di partenza: la Mercedes, infatti, è stata costretta a sostituire il cambio sulla vettura di Bottas facendolo incappare così nelle penalizzazione, proprio come specificato dal regolamento, mentre il telaio non ha riportato danni nell'impatto contro le barriere. Una mossa, quella della scuderia anglo-tedesca che si è resa necessaria e che permetterà, in caso di necessità, alla squadra di far partire dalla corsia box il pilota effettuando così delle modifiche al setup della vettura.

Il finlandese ammette l'errore

Se la Mercedes decidesse di non effettuare ulteriori modifiche sulla vettura numero 77, Bottas sarebbe costretto a scattare dalla 15esima posizione tentando una rimonta quasi impossibile. Uno sbaglio, quello del pilota finnico, che rischia di pesare come un macigno sulla scuderia di Brackley e anche sul suo futuro: a Melbourne, infatti, il suo errore ha lasciato Hamilton a lottare da solo contro le due Ferrari e con il contratto in scadenza a fine stagione non è certo il miglior modo per iniziare il 2018. Ne è consapevole Bottas che non si nasconde: "Non è sicuramente il modo migliore per dare il via alla stagione, è stato un mio errore. Sono andato un po' largo sulla prima curva e mi sono fatto sorprendere dal fatto che il cordolo fosse ancora umido. Quindi ho perso il retrotreno della vettura" ha spiegato. La gara australiana si annuncia in salita, il 2018 non sembra essere iniziato nel migliore dei modo per il finlandese.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views