66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bottas sostituisce il cambio, perderà cinque posizioni sulla griglia di Suzuka

Il pilota della Mercedes ha accusato problemi alla trasmissione della sua W08 Hybrid e sarà arretrato sulla griglia di partenza. Penalizzato anche Carlos Sainz Jr che ha montato il propulsore numero 5 associato al quinto turbocompressore e alla sesta MGU-H della stagione.
A cura di Matteo Vana
66 CONDIVISIONI
Valtter Bottas - Getty images
Valtter Bottas – Getty images

Non sembra esserci pace per Valtteri Bottas: il pilota finlandese sembra aver perso il feeling con la sua monoposto tanto che nelle ultime gare non è mai riuscito a stare vicino al compagno di squadra. Terzo a Singapore – grazie alla contemporanea uscita delle due Ferrari e della Red Bull di Max Verstappen – e solamente quinto in Malesia, l'ex pilota della Williams sta vivendo il periodo più complicato da quando è approdato in Mercedes.

Il weekend di Suzuka, pista che sulla carta favorisce la Mercedes, sembrava potesse essere il luogo giusto per ripartire, ma a frustrare i sogni del pilota di Brackley ci ha pensato la sua W08 Hybrid: la sua Mercedes, infatti, ha accusato dei problemi al cambio che hanno richiesto la sua sostituzione, fatto questo che comporterà l'arretramento di 5 posizioni sullo schieramento di partenza del Gran Premio del Giappone per aver violato la regola che impone l'utilizzo dello stesso cambio per sei GP consecutivi. Un guaio che non ci voleva per il finlandese, ormai fuori dalla lotta per il mondiale, ma utile alla squadra anglo-tedesca per rosicchiare punti a Vettel e per incrementare il vantaggio nel campionato costruttori. Non è la prima volta che Bottas accusa un problema del genere: già in Inghilterra, infatti, il finnico si era trovato a dover scontare una penalità per la sostituzione del cambio riuscendo poi in gara a rimontare fino alla seconda posizione e regalando così la doppietta alla Mercedes.

Penalità anche per Sainz che perderà 20 posizioni

Un venerdì da dimenticare anche quello di Carlos Sainz Jr: il pilota spagnolo, che l'anno prossimo correrà con la Renault, dopo essere stato protagonista di uno spaventoso incidente, fortunatamente senza conseguenze, nella prima sessione di prove libere sarà costretto a scontare una penalità di 20 posizioni sullo schieramento di partenza per aver sostituito il motore montando il propulsore numero 5 associato al quinto turbocompressore e alla sesta MGU-H della stagione. Una gara che si annuncia più complicata del previsto per il pilota della Toro Rosso reduce dal ritiro nel Gran Premio della Malesia, arrivato dopo il miglior piazzamento in carriera – il 4° posto, ottenuto a Singapore.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views