Charles Leclerc in Ferrari, chi è il più giovane pilota nella storia recente del Cavallino
Ne ha fatta di strada, Charles Leclerc, da quando è entrato nella Ferrari Driver Academy: il giovane pilota nato nel Principato di Monaco, infatti, è adesso un pilota ufficiale della scuderia di Maranello e nel 2019 affiancherà il quattro volte campione del mondo al volante della Rossa, prendendo il posto di Kimi Raikkonen, accasatosi all'Alfa Romeo Sauber. Ora che la situazione legata al futuro immediato del Cavallino si è risolta è tempo, per il nuovo arrivato, di cominciare a proiettarsi nella nuova realtà, una sfida che Leclerc ha sognato fin da quando era bambino.
Il più giovane della storia Ferrari dopo Rodriguez
Il monegasco, infatti, è cresciuto a pane e motori: da piccolo, affacciato al balcone della sua casa, vedeva sfrecciare le monoposto al Mirabeu e al Tabaccaio, le mitiche curve della pista di Monaco, sognando un giorno di affrontarle vestito di rosso. Adesso quel sogno è diventato realtà grazie al volere del presidente Marchionne: proprio il manager italo-canadese, scomparso lo scorso 25 luglio, era stato il primo ad individuare in lui il sostituto perfetto del finlandese, capace di proiettare la Ferrari nel futuro facendola tornare vincente. La scuderia italiana ha deciso di seguire la strada tracciata dall'ex numero uno nonostante Leclerc abbia una sola stagione in Formula 1, nella quale però ha mostrato di possedere velocità e talento. Sarà il più giovane pilota della storia Ferrari dai tempi di Ricardo Rodriguez: Leclerc, infatti, disputerà la prima gara da ferrarista, a Melbourne, all’età di 21 anni e 152 giorni. L'unico pilota più giovane rispetto a lui ad aver guidato per la Ferrari è stato il messicano che esordì al volante della Rossa nel Gran Premio d’Italia del 1961 a 19 anni e 208 giorni.
Alla Rossa grazie a Jules Bianchi
Figlio d'arte – il papà Hervé, scomparso nel 2017, era stato un pilota di Formula 3 negli anni '90 – ha avuto l'onore di ricevere i complimenti dal Principe Alberto di Monaco, una cosa che non capita a tutti nella vita. Charles inizia a correre con i kart nella squadra gestita dal papà di Jules Bianchi tanto che i due diventano amici nonostante la differenza di età. Fu merito del francese, grazie a una segnalazione, il suo approdo a Maranello. Parla perfettamente italiano, frequenta una ragazza di origini napoletane e dice di sentirsi un po' italiano dentro; un personaggio come tanti, ma con la velocità nel DNA. Campione GP3 nel 2016 e in Formula 2 nel 2017, Leclerc ha percorso le prime fasi della carriera insieme a Max Verstappen, talento della Red Bull che però scelse la Formula 3 nel 2014 mentre il monegasco optò per la Formula Renault Eurocup. L'olandese ha fatto prima a debuttare in Formula 1, Leclerc lo ha raggiunto dopo, ma adesso i due si ritroveranno a lottare per il titolo nella prossima stagione. Dopo aver realizzato il suo primo grande sogno, ossia quello di guidare la Rossa, adesso è già tempo di voltare pagina e dedicarsi all'altro grande obiettivo di una carriera intera: diventare campione del mondo con la scuderia del Cavallino.