3 CONDIVISIONI

Come sta Tito Rabat? Lo spagnolo operato, le condizioni dopo l’incidente di Silverstone

Il pilota del team Ducati Avintia ha riportato la frattura di femore, tibia e del perone della gamba destra. Trasferito all’ospedale di Cowentry dove resta ricoverato, è stato operato d’urgenza.
A cura di Valeria Aiello
3 CONDIVISIONI

Sono ore di forte apprensione per le condizioni di Tito Rabat. Negli ultimi minuti delle libere 4 della tappa inglese del mondiale MotoGp a Silverstone, il pilota spagnolo è rimasto coinvolto in un violento incidente, un botto dopo una caduta in curva 7 per la tanta acqua presente in quel momento in pista. Dopo i primi soccorsi, Rabat è stato trasferito in elicottero all’ospedale di Cowentry dove, nel pomeriggio, è stato operato d’urgenza.

Rabat trasportato fuori dal circuito / Getty Images
Rabat trasportato fuori dal circuito / Getty Images

Frattura di femore, tibia e perone della gamba destra

Rabat stava raggiungendo le protezioni quando è stato pesantemente colpito dalla moto di Franco Morbidelli, caduto nello stesso punto anche lui. Il video dell’incidente ha ripreso solo le fasi finali del contatto tra la Honda e Rabat e i primi soccorsi medici che hanno evidenziato fin da subito le gravi condizioni dello spagnolo, rimasto dolorante a terra. Il team Reale Avintia Racing ha confermato che Rabat ha riportato la frattura del femore, della tibia e del perone della gamba destra e che aggiornamenti sulle condizioni del pilota spagnolo verranno diffusi appena ci saranno nuove notizie dall’ospedale. Dopo una prima valutazione al centro medico, per Rabat si è parlato di fratture esposte, una complicazione che non consentirebbe il trasferimento dello spagnolo a Barcellona, diversamente da come inizialmente ipotizzato dal team e dai familiari dello spagnolo.

“Fratture piuttosto gravi”

A parlare delle condizioni dello spagnolo il dott. Angel Charte, direttore medico della MotoGP. “Gli esami neurologici non hanno mostrato nulla di particolare, tutto nella normaSentiva dolore al femore destro, un dolore che si estendeva alla tibia e perone, il che ci ha fatto pensare a una frattura esposta. I controlli radiologici ci daranno una diagnosi definitiva. Lo abbiamo dovuto sedare perché il dolore era insopportabile. Non corre alcun pericolo, ma sono fratture piuttosto gravi” ha detto ai microfoni di Movistar tv.

Simeon: "Infortunio serio, Tito non lo merita"

Tanti i messaggi di pronta guarigione che arrivano all'indirizzo dello spagnolo da tifosi, appassionati e tutto il paddock, in particolare dal compagno di squadra, Xavier Simeon. “Sembra che l’infortunio di Tito sia serio e non lo merita, perché è un grande lavoratore e vive la sua professione come nessun altro. Ti auguro una rapida guarigione” ha detto il pilota belga che domani – in una domenica che vedrà la gara della MotoGP anticipata per evitare pioggia e maltempo previsti sul circuito inglese al pomeriggio – sarà il solo a difendere i colori della squadra spagnola. Ad ogni modo, per quanto riguarda i prossimi round mondiale, il team Avintia dovrà evidentemente ricorrere a un sostituto di Rabat che difficilmente sarà tester Ducati Michele Pirro, già impegnato a Misano e a Valencia come wild card oltre che nel Civ. Un possibile candidato potrebbe essere Hector Barbera che ha già lavorato con il team.

https://www.instagram.com/p/Bm5yPCclej1/
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views