15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

DAKAR: Paulo Goncalves penalizzato per un cambio motore. Marc Coma ad un passo dalla vittoria

Colpo di scena al termine della tappa di ieri con arrivo a Termas Rio Hondo. Il Team Honda HRC retrocede in classifica ed apre la strada per la vittoria finale alla KTM. Il nuovo vincitore della speciale è Ivan Jakes.
A cura di Fabrizio Carrubba
15 CONDIVISIONI
Immagine

Una Dakar ricca di colpi di scena, ultimo dei quali la penalizzazione inflitta ai piloti Honda HRC Barreda Bort e Goncalves alla fine della tappa di ieri, l’undicesima e terzultima di questa edizione del Rally Raid. Una situazione che di fatto apre la strada per la vittoria finale di Marc Coma, che ipoteca seriamente il suo quinto successo alla Dakar. L’unico avversario ancora in grado di impensierire il forte pilota KTM era infatti Paulo Goncalves, che ieri aveva chiuso al secondo posto e compariva regolarmente in classifica generale alle spalle di Coma a soli 5 minuti e 12 secondi.

Cambio motore e 15 minuti di penalità

La penalità era nell’aria già alla partenza di ieri, ma è stata ufficializzata dopo le verifiche tecniche e non ha lasciato scampo ai portacolori Honda. I fatti risalgono al bivacco della tappa Marathon di Cachi (per le auto l’arrivo era previsto a Salta), corsa mercoled’ 14 gennaio. Paulo Goncalves arriva a fine tappa in quinta posizione con problemi meccanici gravi. Non potendo contare sull’assistenza i piloti decidono di intervenire con un lavoro di squadra. Il motore di Joan Barreda Bort viene trapiantato sulla moto di Goncalves, mentre Jeremia Israel Esquerre cede la sua unità a Barreda, rimontando il motore rotto di Goncalves. Il gesto di Esquerre implica il suo sacrificio in nome del lavoro di squadra, con il ritiro alla partenza della tappa successiva, nel quale si registra la doppietta delle Honda CRF 450 Rally. L’operazione di trapianto motore è concessa in quanto effettuata dai piloti in regolamento Marathon, ma comporta una penalità di 15 minuti.

Marc Coma ringrazia

Tutto può succedere alla Dakar, ma ora Marc Coma si ritrova improvvisamente ad amministrare un vantaggio consistente, passato da poco più di 5 minuti ad oltre 21 minuti, a sole due giornate dal traguardo di Buenos Aires. Per lo spagnolo si tratterebbe del quinto successo alla Dakar. Paulo Goncalves accetta la decisione della Direzione Gara, consapevole che ormai la possibilità di vittoria è sfumata, ma determinato a dare il cento per cento fino alla fine, proprio come il compagno di squadra Barreda.

DAKAR 2015 – Nuova classifica generale provvisoria

MOTO: 1. Coma – KTM – 41:43:03 – 2. Goncalves – Honda – +00:21:12 – 3. Price – KTM – +00:31:43 – 4. Quintanillla – KTM – +00:33:15 – 5. Svitko – KTM – +00:48:07

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views