39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecotassa sì, ma solo per SUV e auto di lusso. Confermato il bonus per le auto elettriche

Il Governo avrebbe trovato l’accordo sulla tanto discussa ecotassa che si applicherebbe solo a SUV e auto di lusso senza riguardare le altre categorie. Confermato, secondo fonti governative, anche il bonus per le auto elettriche che garantirà a chi acquisterà un’auto a zero emissioni bonus fino a 6mila euro.
A cura di Matteo Vana
39 CONDIVISIONI
Alfa Romeo Stelvio

Auto elettriche e malus sui veicoli considerati più inquinanti, sono questi gli argomenti caldi del momento per il Governo, impegnato a cercare un correttivo al sistema, proposto dagli esponenti del Movimento 5 Stelle, con il quale tutti gli automobilisti che avrebbero deciso di acquistare una vettura a zero emissioni avrebbero ricevuto un bonus fino a 6mila euro al contrario di coloro che, invece, puntando sulle alimentazioni classiche come benzina e diesel si sarebbero visti dare un malus in base al numero di grammi di biossido di carbonio emessi.

La tassa riguarderà solo veicoli di lusso e SUV, escluse le utilitarie

Una decisione che ha fatto discutere molto con le associazioni di categoria che sono scese in campo e il Governo a cercare un punto d'incontro; adesso, però, l'accordo sembra essere arrivato. L'ecotassa sulle auto ci sarà, ma riguarderà solo SUV e auto di lusso, salvando così le utilitarie e le piccole. Il balzello, spiegano fonti di governo, si applicherebbe sulle auto con emissioni di almeno 20 punti in più rispetto alla norma originaria anche se non sono stati specificati i parametri secondo i quali alcune vetture sarebbero considerate di lusso e altre no così come nulla d dettagliato è stato specificato sulla categoria dei SUV che non sempre sono dotati di grandi motori in grado di generare quantità notevoli di emissioni dannose.

Confermato il bonus per le auto elettriche

Novità, inoltre, anche sul fronte delle auto elettriche con il bonus agli automobilisti che acquistano veicoli a zero emissioni – come elettriche e ibride – che dovrebbe essere confermato mentre saranno aumentate le colonnine di ricarica proprio al fine di garantire una maggiore diffusione di questo tipo di auto. A meno di clamorosi sconvolgimenti, dunque, dovrebbe essere questo il progetto finale che, almeno nelle intenzioni del Governo, dovrebbe permettere alle vetture elettriche di prendere sempre più piede in Italia limitando, al tempo stesso, la soglia di inquinamento abbassando il livello di emissioni dannose nell'aria.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views