video suggerito
video suggerito

F1 Austin, guaio oscuro in casa Ferrari: sostituito il telaio di Vettel

Dopo il misterioso problema avuto nelle libere 2 di ieri, la Fia ha autorizzato il Cavallino a sostituire la scocca della SF70-H numero 5. Sostituito anche il cambio.
A cura di Valeria Aiello
321 CONDIVISIONI
La Ferrari di Sebastian Vettel / Getty Images
La Ferrari di Sebastian Vettel / Getty Images

Il fine settimana negli Usa parte in salita per Sebastian Vettel. Secondo nelle prime libere di ieri ma a quasi 6 decimi da Lewis Hamilton, il tedesco ha trascorso un pomeriggio tra alti e bassi, alle prese con problemi e guai tecnici. Nelle libere 2, prima della simulazione di qualifica, Vettel ha perso il controllo della sua SF70-H alla curva 19, finendo nella ghiaia. Quando è poi tornato in pista, chiudendo alle spalle di Hamilton e Verstappen, è stato costretto a rientrare ai box per un’anomalia all’anteriore della sua Ferrari. Seb aveva lamentato un problema alla pedaliera ma i tecnici del Cavallino, non riuscendo a identificare il motivo di quella strana sensazione, hanno deciso di chiedere alla Fia l’autorizzazione a sostituire la scocca della monoposto. Ad annunciarlo è stata la stessa Fia che ha autorizzato la sostituzione.

Sostituito il telaio di Vettel

La sostituzione del telaio tra le libere 2 e le libere 3 non comporta penalizzazione in griglia e, ricevuto il via libera dalla Fia, gli uomini Ferrari sono rapidamente intervenuti sulla vettura, sostituendo la cellula di sopravvivenza, in pratica montando un nuovo telaio sulla monoposto di Vettel. Come da regolamento, prima di poter tornare in pista per le libere 3, la vettura sarà sottoposta alle consuete verifiche tecniche dei commissari, previste per questa mattina ad Austin, quando in Italia sarà pomeriggio. Inoltre, sulla monoposto del tedesco, la scuderia di Maranello ha programmato anche la sostituzione della trasmissione che, visto il ritiro in Giappone, non comporterà nessuna penalità. Lo stesso accadrà sulla SF-10H di Kimi Raikkonen, costretto a sostituire il cambio dopo l’incidente nelle ultime libere a Suzuka, e sulla Mercedes di Valtteri Bottas.

321 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views