13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, da Vettel-Raikkonen alla coppia più giovane del mondiale: i piloti in pista nel 2018

Con i top team che hanno deciso di confermare i propri piloti anche per la prossima stagione, sono state le medio-piccole a movimentare il mercato: Leclerc debutterà con l’Alfa Romeo Sauber mentre la Williams affiancherà a Stroll, Sergey Sirotkin.
A cura di Matteo Vana
13 CONDIVISIONI
I piloti di F1 ad Abu Dhabi - Getty images
I piloti di F1 ad Abu Dhabi – Getty images

La Formula 1 comincia a scaldare i motori, l'inizio di stagione 2018 non è così lontano: le scuderie sono a lavoro per ultimare le vetture che scenderanno in pista a fine febbraio nei test di Barcellona, primo vero appuntamento dell'anno, nel quale si comincerà ad avere una prima idea riguardo il campionato che verrà. Con l'annuncio della Williams, che ha ufficializzato l'ingaggio di Sergey Sirotkin al posto di Felipe Massa – e Kubica come terzo pilota d'esperienza- la line-up dei piloti per il 2018 è ormai completa.

Nessun cambiamento nei top team

Il mercato non ha regalato grandi novità per i top team che hanno scelto di rimandare al prossimo anno le scelte: i due finlandesi Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas sono stati confermati rispettivamente da Ferrari e Mercedes e faranno ancora coppia con i due che, quasi certamente, si giocheranno il titolo, ossia Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Se la Rossa e le Frecce d'argento hanno scelto la strada della continuità, lo stesso discorso vale anche per la Red Bull che punterà ancora sul confermatissimo Max Verstappen – fresco di rinnovo – e Daniel Ricciardo, per il quale potrebbe essere l'ultimo anno al volante del Toro. Anche la McLaren, che sarà equipaggiata da Renault nel 2018, ha preferito confermare i suoi due piloti con Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne che avranno l'occasione di dimostrare che la mancanza di competitività accusata l'anno scorso era dovuta principalmente alla Honda.

Willams con Stroll-Sirotkin, l'Alfa Romeo Sauber punta su Leclerc

Se le grandi del mondiale non hanno regalato fuochi d'artificio, ci hanno pensato le medio-piccole a movimentare le acque. La prima a muoversi era stata la Renault che, già durante la passata stagione, aveva ufficializzato il passaggio a Enstone di Carlos Sainz Jr – al posto di Palmer – che farà coppia nel 2018 con Nico Hulkenberg, innescando l'effetto domino. La Toro Rosso, rimasta orfana dello spagnolo, aveva già provveduto a cambiare entrambi i piloti promuovendo Pierre Gasly e Brendon Hartley che anche nella prossima stagione saranno al volante della monoposto del team faentino. La Williams, invece, si presenterà al via con la coppia più giovane del mondiale, quella compasta da Lance Stroll e Sergey Sirotkin – 41 anni in due – mentre la neonata Alfa-Romeo Sauber ha scelto di puntare sulla conferma di Ericsson e sul campione della Formula 2, Charles Leclerc. Conferme, infine, per Force India che si affiderà ancora a Sergio Perez ed Esteban Ocon, e Haas che, chiuse le porte ad Antonio Giovinazzi, ha confermato sia Romain Grosjean sia Kevin Magnussen.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views