F1 GP Canada 2015 Diretta Live
Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Canada per la quarta volta. Dietro al pilota inglese si è posizionato Nico Rosberg. Si tratta della quinta doppietta stagionale per la Mercedes. Il campione del mondo in carica ora è il secondo pilota con più vittorie sul circuito di Montreal: davanti a lui solo Michael Schumacher. Terzo posto per Valtteri Bottas che porta a Williams per la prima volta sul podio nel 2015. Le Ferrari chiudono in quarta e quinta posizone: Kimi Raikkonen davanti a Sebastian Vettel. La Ferrari è fuori dal podio per la prima volta in questa stagione! Brutta battuta d'arresto. Grandi rimonte per Vettel e Massa che partivano dalla 18esima e 15esima piazza e hanno chiuso, rispettivamente, in quinta e sesta posizione. Completano la top ten Pastor Maldonado, Nico Hulkenberg, Daniil Kvayt e Romain Grosjean. Altra giornata nera per la McLaren: sia Alonso che Button si ritirano per problemi alla monoposto.
"][/ymg]
Maurizio Arrivabene non ha preso bene l'errore di Raikkonen e nel post gara ha dichiarato: "Abbiamo buttato via un podio". Sulla gara di Vettel: "Seb ha fatto una grandissima gara ma non basta, perché sarebbe comunque arrivato dietro le Mercedes".
ORDINE D'ARRIVO
Hamilton vince il Gran Premio del Canada davanti a Nico Rosberg e Valtteri Bottas. Ai piedi del podio le due Ferrari.
Giro 70 Ultimo giro!
Giro 67 Hamilton ha aumentato il suo vantaggio: ora è a 2.1 secondi da Nico. Bottas controlla Raikkonen con oltre 6 secondi.
Giro 64 Rosberg non sembra in grado di poter impensierire Hamilton. Massa svernicia Maldonado e ora è sesto e alle spalle di Vettel. Ritiro per Roberto Merhi.
Giro 60 Classifica provvisoria: Hamilton, Rosberg, Bottas, Raikkonen, Vettel.
Giro 58 Si ritira anche Jenson Button: che stagione per la McLaren! Incredibile!
Giro 56 Vettel attacca Maldonado e si prende la quinta posizione a 12 secondi da Raikkonen.
Giro 53 Hamilton è a 1.2 di vantaggio su Rosberg. Intanto Raikkonen si è scusato con il muretto per la sosta aggiuntiva.
Giro 5o Grosejan chiude il suo weekend in malo modo: il francese dopo aver doppiato Stevens, si è messo davanti in zona di staccata prima dell’ultima chicane e il pilota della Manor non ha potuto fare nulla per evitare il contatto.
Giro 49 Nessuna penalità per Vettel: "No further action".
Giro 48 Ennesimo ritiro per Fernando Alonso.
Giro 44 Vettel prova ad attaccare Hulkenberg e si prende la posizione tagliando la chicane. Il pilota della Force India è finito in testacoda.
Giro 41 Secondo pit stop anche per Kimi Raikkonen. Non ha perso posizioni il finlandese che è tornato in pista al quarto posto, subito davanti Grosjean e Maldonado.
Giro 40 Classifica: Hamilton, Rosberg, Bottas, Raikkonen, Grosjean.
Giro 38 Una marmotta in pista a Montreal.
Giro 32 Giro veloce di Vettel: 1:17.299!
Giro 36 Ancora pit stop per Sebastian Vettel: seconda sosta e nuovo treno di Soft. Il tedesco torna in pista in nona piazza, alle spalle di Hulkenberg.
Giro 34 Sergio Perez passa Verstappen. Adesso Hamilton e Rosberg iniziano a duellare: chi la spunterà in casa Mercedes?
Giro 30 Classifica provvisoria: Rosberg, Hamilton, Bottas, Raikkonen. Iceman ha perso circa 10 secondi con quell’errore.
Giro 28 Raikkonen si è girato al tornantino del Casinò, esattamente come un anno fa. Il finnico ha perso il posteriore proprio nel momento in cui doveva spingere.
Giro 27 Pit stop per Kimi Raikkonen! Gomma gialla anche per il campine del mondo del 2007. Da notare: Kimi è uscito prima delle due Mercedes. Ora è quinto!
Giro 26 Grazie alle monoposto che sono uscite per i pit stopm Vettel è decimo e ora combatte con Pastor Maldonado per la nona posizione.
Giro 25 Team radio per Alonso che, dopo essere stato avvisato che bisognava rallentare per risparmiare benzina, ha risposto: "No, non lo voglio fare!“
Giro 23 Sebastian Vettel si prende la posizione su Verstappen e Sainz: ora è in 13esima posizione.
Giro 22 Ancora Massa: supera Kvayt e ora è settimo! Che gara di Felipe!
Giro 21 Vettel passa Alonso: è 15esimo.
Giro 20 Ancora un duello tra Vettel e Alonso: il tedesco ci prova ma Fernando non ci sta e chiude la porta. Seb ha chiesto di controllare il comportamento dello spagnolo.
Giro 18 I primi tre piloti (Hamilton, Rosberg e Raikkonen) sono distanziati di circa tre secondi l’uno dall’altro.
Giro 15 Felipe Massa è il protagonista di questa gara: partito dal 15 posto ora è decimo dopo aver sorpassato anche Ricciardo. Ricordiamo che il brasiliano è partito con le gomme più dure e non ha ancora effettuato pit stop.
Giro 14 Lewis Hamilton fa segnare il suo giro migliore: 1.18.331 e prova ad andar via.
Giro 11 Grande staccata di Verstappen su Nasr. Ora l'olandese è in posizone 15.
Giro 10 Grande duello tra Masa e Ericsson ma il brasiliano ha la meglio e ora è undicesimo. Classifica provvisoria: Hamilton, Rosberg, Raikkonen, Bottas, Grosejan.
Giro 9 Hamilton riesce a tenere Rosberg a 1.6 ma è Kimi Raikkonen ad avvicinarsi al tedesco della Mercedes
Giro 8 Subito pit stop per Vettel! Gomma gialla per il tedesco.
Giro 5 Bel duello tra Fernando Alonso e Sebastian Vettel: il tedesco va all’interno al tornantino del Casinò ma finisce lungo. Subito dopo il ferrarista ha sfruttato il DRS e ha passato il pilota McLaren portandosi al tredicesimo posto.
Giro 3 Vettel inizia la sua rimonta e pass Felipe Nasr. Grande inizio di Seb!
Giro 1 Raikkonen attacca Rosberg ma il tedesco resiste. Hamilton sempre primo. Vettel e Verstappen passano le due Manor. Seb ha provato ad attaccare Nasr ma il brasiliano ha chiuso la porta.
Partiti!
20.00 Giro di formazione. Tutto pronto!
19.53 A pochi minuti dalla partenza Maurizio Arrivabene parla a Sky Sport: "Le cose si sono messe un po' in salita e dobbiamo vedere quanto sappiamo correre in salita".
19.48 L'inno del nazionale canadese risuona in tutto il circuito intitolato a Gilles Villeneuve.
19.43 Tanti VIP nel paddock canadese.
19.30 A Montreal anche il Presidente del Cavallino, Sergio Marchionne, che ai microfoni di Sky Sport F1: "Le gare sono tutte decisive, non c'è una che vale meno di un'altra".
19.30 Pit lane aperta!
Sei pole position in sette gare: questi sono i numeri di Lewis Hamilton in questa prima parte di stagione. Il campione del mondo del 2014, che vuole rifarsi dall'episodio amaro di Monaco che lo ha costretto ad accontentarsi del terzo posto dopo aver comandato per tutta la gara, ha piazzato una grande pole position sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve e non ha intenzione di mollare la prima posizione. Il pilota britannico ora ha solo 10 punti sul compagno di squadra che è sempre lì dietro in attesa dell'errore per approfittarne subito. Proprio Nico Rosberg partirà al fianco del pilota inglese in prima fila. Il tedesco non ha disputato un'ottima qualifica e, a suo dire, il problema era dovuto all'ultimo set di gomme. Il weekend di Lewis Hamilton non è iniziato benissimo perchè nella seconda sessione di libere è finito a muro a causa di una scelta sbagliata delle gomme da parte della scuderia. Ultima curiosità ul numero 44 della Mercedes: con la pole di ieri è giunto alla quarta partenza dal palo in Canada. Meglio di lui ha fatto solo Michael Schumacher con 6 pole position.
Terzo tempo per Kimi Raikkonen che ha messo a segno a Montreal la miglior qualifica dell'anno. Dalla stessa fila del campione del mondo 2007 partirà la Williams di Valtteri Bottas, parso molto più pimpante delle ultime uscite. Assente ai piani alti l’altra Ferrari, quella di Sebastian Vettel, che ha avuto un problema elettronico in qualifica e ha anche subito una penalizzazione di 5 piazze per un sorpasso ai danni di Roberto Merhi in regime di bandiera rossa.
Il pilota tedesco così partirà in 18esimo, davanti alla Toro Rosso di Max Verstappen, anch'egli penalizzato, che sconterà 5 piazze da Monaco dopo l’incidente con Grosjean e altre 10 per aver utilizzato la quinta power unit: un totale di 15 posizioni. A chiudere le file la McLaren Honda di Button, che a giocarsi un posto in griglia non c’è proprio arrivato, dopo un problema a fine Libere 3. Il pilota inglese sconterà un drive through e ora i tecnici della McLaren stanno decidendo se farlo partire dalla pista o dalla pit lane.
La terza fila questa volta se l’è aggiudicata la Lotus con Romain Grosjean davanti a Pastor Maldonado. Molto bene anche la Force India con Nico Hulkenberg, che ha chiuso settimo, e Sergio Perez che va a completare la top ten. Le due Red Bull si piazzano all'ottavo e al nono posto, rispettivamente con Daniil Kvyat e Daniel Ricciardo.