video suggerito
video suggerito

F1 GP USA 2014 Diretta Live

Grande vittoria di Hamilton ad Austin. Un gesto tecnico al limite consegna la vittoria all’inglese. Ricciardo con una grande strategia si prende il terzo posto su Massa. Alonso è sesto. Raikkonen finisce tredicesimo.
A cura di Vito Lamorte
214 CONDIVISIONI
Immagine

Lewis Hamilton vince il Gran Premio degli Stati Uniti e si conferma sempre più leader del Mondiale. Il pilota inglese fa una grande gara e, dopo il grande sorpasso a Rosberg, consolida la sua leadership. Quinta vittoria consecutiva per Lewis che oggi affianca Fernando Alonso nella classifica di vittorie totali in Formula 1: 32 gare vinte in carriera. Decima doppietta Mercedes: un dominio inarrestabile. Dietro all'inglese si attestano Nico Rosberg e Daniel Ricciardo. Ai piedi del podio si fermano le due Williams: quarto posto per Felipe Massa, quinto Valtteri Bottas. Fernando Alonso chiude in sesta posizione davanti a Vettel. Completano la top ten Magnussen, Maldonado e Vergne nella top ten. Sorpasso al limite del venezuelano su Vergne in curva 12 che si prende la nona posizione.

ORDINE D'ARRIVO DEL GRAN PREMIO DEGLI USA:

1 Lewis Hamilton Mercedes
2 Nico Rosberg Mercedes
3 Daniel Ricciardo Red Bull Racing
4 Felipe Massa Williams-Mercedes
5 Valtteri Bottas Williams-Mercedes
6 Fernando Alonso Ferrari
7 Sebastian Vettel Red Bull Racing
8 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes
9 Jean-Eric Vergne STR-Renault
10 Pastor Maldonado Lotus-Renault
11 Romain Grosjean Lotus-Renault
12 Jenson Button McLaren-Mercedes
13 Kimi Räikkönen Ferrari
14 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari
15 Daniil Kvyat STR-Renault

Ret Nico Hulkenberg Force India-Mercedes Ritiro
Ret Sergio Perez Force India-Mercedes Incidente
Ret Adrian Sutil Sauber-Ferrari Incidente

Lewis Hamilton sotto la bandiera a scacchi del rettilineo di Austin davanti a Nico Rosberg e Daniel Ricciardo. Sesto posto per Fernando Alonso, tredicesimo Raikkonen. Sportellate tra Maldonado e Vergne alla curva 12.

Ultimo giro!

Giro 55 Vettel dopo aver passato Maldonado adesso ci prova con Vergne: passato!

Giro 53 Vergne è sempre più scatenato: ora è ottavo. Il francese ha passato Jenson Button. Ricciardo riesce a rispondere ai tempi di Massa, non dovrebbero esserci problemi per lui a tenere il podio

Giro 52 Raikkonen si riprende la posizone su Kvyat. Ora è tredicesimo.

Giro 51 Vergne infila Grosjean e si prende la nona piazza. Grande manovra del francese.

Giro 49 Kvyat lotta con Raikkonen per la tredicesima piazza: il finlandese viene passato dal russo. Vettel inspiegabilmente ai box: si tratta della quarta sosta: gara da buttare.

Giro 46 Fernando passa di nuovo Vettel. Ora il pilota di Oviedo è di nuovo sesto.

Giro 44 All'uscita dai box del pilota Ferrari, Vettel passa Alonso che non ci sta e cerca di rispondere. Sembra di vedere la stessa lotta di Silverstone o è un passaggio di testimone?

Giro 42 Lotta tra Hamilton-Rosberg che ritoccano il record: 1.42.127 per il leader della gara e del Mondiale. Altri 5 secondi di Stop & Go per Maldonado, che non ha rispettato il limite di velocità in corsia dei box.

Giro 40 Vettel attacca Magnussen, ma Kevin si riprende la posizione in uscita dal tornantino in fondo al rettilineo dietro ai box.

Giro 39 Maldonado ancora sotto investigazione per aver superato il limite di velocità nella pitlane.

Giro 38 In questo momento l'unico duello è quello tra Vettel e Magnussen.

Giro 36 Rosberg manda un segnale a 1.42.381. Il tedesco deve recuperare 2.7 al leader del Mondiale. Vettel attacca Grosjean e passa decimo.

Giro 35 Classifica provvisoria: Hamilton, Rosberg, Ricciardo, Massa, Bottas, Alonso, Maldonado, Raikkonen, Kvyat, Magnussen.

Giro 32 Ricciardo ha fatto la sua seconda sosta anticipando Massa: la strategia ha pagato. Ora l'australiano è davanti a Felipe.

Immagine

Giro 31 Vantaggio di 2.3 di Hamilton su Rosberg. L'inglese guida da vero leader.

Giro 29 Ricciardo si trova a 2.7 da Massa. Button rientra al box per la seconda sosta ed è un po’ polemico con il muretto dopo che il giro precedente gli era stato detto di restare in pista nonostante le difficoltà nel gestire le gomme: "Siete sicuri che stavolta posso rientrare? Siete proprio sicuri?"

Giro 27 Intanto Alonso raggiunge e supera Magnussen, nello stesso punto in cui aveva sorpassato Button due giri fa.

Giro 26 Spinge forte Hamilton e fa 43.7 contro il 44.2 di Rosberg. Vergne passa Vettel: ebbene si, avete capito bene! Una stagione da dimenticare per il pilota tedesco.

Giro 24 Hamilton si prende la prima poszione. L'inglese ha accompagnato Rosberg sull'esterno e va via. Un gran sorpasso! Anche Alonso passa Button.

Immagine

Giro 22 Hamilton è a 5 decimi da Rosberg: sembra che il pilota col numero 44 stia aspettando il momento opportuno per provare a passare il compagno.

Classifica provvisoria: Rosberg, Hamilton, Massa, Ricciardo, Bottas.

Giro 20 Regime di Bandiera gialla per rimuovere la vettura di Hulkenberg. Nel corso delle libere è stato sperimentato il "delta time".

Sergio Perez ammette le sue colpe sull'incidente: "Quando si prendono rischi a volte può non andar bene". Sul suo futuro afferma: "Vedremo nei prossimi giorni".

Giro 18 Ritiro per Nico Hulkenberg. Raikkonen ai box: era l'unico a non essere rientrato.

Giro 17 Hamilton fa la sua sosta e va sulle medie. Anche Alonso si ferma e monta le Pirelli bianche.

Giro 16 Gran duello tra Ricciardo e Bottas. L'australiano ha passato Botta in curva 1: il pilota Red Bull all'esterno è riuscito a rubare la posizione. Lewis Hamilton perde contatto da Rosberg: distacco di 2.4 tra i due.

Giro 15 Oltre a perdere contatto dalla vetta Alonso è il pilota che sta consumando più carburante di tutti. Si fermano ai box, Ricciardo e Massa in lotta per il terzo posto. Gomme medie per l’australiano, morbide per l’ex ferrarista.

Giro 13 Alonso accusa 7″3 di distacco da Ricciardo. Raikkonen fa gli stessi tempi del suo compagno di team. L'australiano della Red Bull sta recuperando 5 decimi a giro a Valtteri Bottas.

Giro 11 Arriva lo Stop & Go di 5 secondi per Maldonado, Grosjean e Vergne. Niente penalizzazione per Button.

Giro 10 Classifica provvisoria: Rosberg, Hamilton, Massa, Bottas, Ricciardo, Alonso, Raikkonen, Maldonado, Vergne, Grosjean.

Giro 8 Gutierrez, Maldonado e Button sotto investigazione per non aver rispettato la velocità sotto il regime di Safety car. Si attende il responso dei giudici. Probabile penalità per loro.

Giro 7 Giro più veloce per Nico Rosberg che dà ritmo alla gara: 1’44″162 per il tedesco della Mercedes.

Giro 5 Safety car fuori: ripartiti! Ricciardo passa Alonso con il suo, ormai famoso, movimento.

Giro 4 Contatto tra Perez e Sutil è sotto investigazione dei giudici.

Giro 1 Cambiano subito le strategie: ai box Hulkenberg, Magnussen, Button, Gutierrez e Vettel. Le due McLaren sono rientrate ai box insieme. Anche Raikkonen, incolpevole, si è trovato coinvolto ma non è rientrato al momento.

Immagine

Partiti! Rosberg mantiene la prima piazza. Primi quattri posti restano intatti. Alonso passa Ricciardo e guadagna una piazza. Anche Raikkonen si porta in ottava posizione. Contatto tra Perez e Sutil! Il tedesco sperona anche Raikkonen: subito Safety car!

21.00 Giro di formazione partito: ci siamo! Tutte le vetture si sono mosse dalla griglia di partenza senza alcun problema, mentre Vettel è ancora ai box.

20. 53 Temperature in pista: 23° C l’aria, 34° C l’asfalto.

20.51 Fernando Alonso poco prima della partenza del Gran Premio: "Difficile raggiungere il podio quest’oggi, ma dobbiamo provare a sfruttare ogni occasione che si presenterà".

20.47 I piloti sono tutti schierati per ascoltare l'inno nazionale americano. Era successo anche in Russia tre settimane fa.

20.42  Daniel Ricciardo, secondo Antonio Boselli di Sky Sport F1, lavorerà su una strategia su tre soste. Vediamo se altri piloti adotteranno lo stesso piano.

20.39 Forte vento che soffia da tre quarti contrario sul rettilineo di partenza.

20.30 Pitlane aperta: vetture in pista.

Terz'ultima tappa della stagione di Formula 1. Al circuito delle Americhe di Austin va in scena l'ennesima puntata della sfida tra Lewis Hamilton, leader del Mondiale piloti, e Nico Rosberg. Il pilota tedesco dopo aver inseguito il suo compagno di scuderia per tutte le prove libere si è preso la pole position con un giro meraviglioso (1’36”067) e non molla il titolo piloti. Rosberg con la pole di ieri, la tredicesima della sua carriera, entra nella storia della Formula 1 affiancando con 13 pole gente del calibro di Mark Webber, Juan Pablo Montoya, Jacques Villeneuve, Jack Brabham, Graham Hill e Jacky Ickx. Dietro i due piloti Mercedes si attestano le due Williams di Valtteri Bottas e Felipe Massa che hanno fatto registrare degli ottimi tempi. La prima Ferrari in griglia sarà quella di Fernando Alonso che partirà dal sesto posto affiancando Daniel Ricciardo in terza fila. Tre penalizzazioni hanno mutato la griglia di partenza della gara del Texas: Sebastian Vettel partirà dalla pitlane; Jenson Button, dopo aver terminato al settimo posto le qualifiche, si posizionerà sulla dodicesima casella della griglia per la sostituzione del cambio; e, infine, Daniil Kvyat che ha raggiunto limite componenti power unit. Dopo le voci di sabotaggio da parte di alcune scuderie, tutto sembra rientrato. Alla partenza di questo Gran Premio ci saranno solo 18 vetture a causa dei problemi finanziari di Caterham e Marussia. In questo weekend un pensiero va a Sir Frank Williams, assente per curarsi dei problemi alla schiena, e a Jules Bianchi, le cui condizioni sono stabili ma sempre critiche. Non sono mancati momenti di divertimento e le celebrità nel paddock del circuito a stelle e strisce.

Nico Rosberg è raggiante dopo la pole ad Austin ma non vuole distrarsi: "“Sono certamente contento. Finalmente in qualifica ho trovato la macchina che mi piaceva, abbiamo trovato l’assetto buono questo è stato piacevole e ho fatto un bel giro, così è andata bene. Però conta domani, mi concentro su domani, partenza, passo gara…".

Lewis Hamilton ha dominato le libere ma ha dovuto alzare bandiera bianca alla fine: il super giro di Rosberg e un problema ai freni lo hanno rallentato nel momento clou delle qualifiche. Il pilota inglese, dopo le qualifiche, ha dichiarato: "Stavo aumentando il ritmo, e appena ho iniziato a spingere in Q1 ho avvertito un malfunzionamento all’anteriore sinistra. Un disco dei freni aveva 100 gradi in meno rispetto all’altro: ho provato a staccare anche prima del solito, ma la ruota si bloccava ugualmente. Non siamo riusciti a venirne a capo, e ho continuato a bloccare in frenata. Dobbiamo capire come migliorare domani".

Fernando Alonso, protagonista delle ultime news del mercato piloti, è realista sulle possibilità di podio della Rossa: ente imprendibili per la scuderia di Maranello. Fernando ai microfoni di Sky Sport F1 ha dichiarato: "Cercherò di fare il massimo, vedendo i tempi di tutto il weekend possiamo fare la gara su Ricciardo e forse anche un po’ su Vettel che ha provato i long run con poca benzina, forse anche con le McLaren, ma i primi quattro sembrano troppo distanti. Arrivare al podio mi pare difficile"

Da Austin arrivano delle importanti novità per il futuro della Formula 1. Durante le prove libere è stato sperimentato la Virtual Safety Car, nuovo concetto di limitazione delle velocità delle vetture in caso di bandiere gialle, molto importante per la sicurezza dei piloti. Oltre a questa novità ci sono delle dichiarazioni di Bernie Ecclestone che per risanare la Formula 1 straccerebbe i contratti che sono in vigore adesso. Un'apertura inaspettata, ma si attendono le prime risposte dai top team. Da Austin arriva anche la notizia di un cambio di sedile per un pilota che non sarà in gara quest'oggi: Marcus Ericsson, al volante della Caterham in questa stagione, passerà alla Sauber nel Mondiale 2015.

214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views